In memoria di Andrea Pinelli, donazione alla Pintor-Molinetto per la cura del...

In memoria di Andrea Pinelli, donazione alla Pintor-Molinetto per la cura del diabete

1773
0
CONDIVIDI

Nuova donazione per la Casa della Salute Pintor-Molinetto dell’Azienda Usl di Parma. L’Agd, l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Parma, ha portato all’ambulatorio di diabetologia un apparecchio DCA Vantage Instrument utile a migliorare la qualità del percorso di presa in carico dei pazienti con diabete di tipo 1.

Nel dettaglio – spiega Maria Cristina Cimicchi, direttore dell’Unità operativa Diabetologia territoriale del distretto di Parma – il dispositivo serve a dosare in modo rapido su sangue capillare l’emoglobina glicosilata, per monitorare il grado di compenso della malattia diabetica. La possibilità di effettuare l’esame in ambulatorio – continua la direttrice – può facilitare il percorso di quegli utenti che ne sono sprovvisti ad un primo accesso o che per motivi vari non hanno potuto effettuare il controllo prima della visita programmata”.

La donazione dell’apparecchio – che ha un valore di oltre 3.200 euro – è fatta da Agd in memoria del ventinovenne Andrea Pinelli, motociclista prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale. Il giovane non aveva il diabete, ma conosceva il lavoro e l’impegno di Agd tramite la cugina Giulia a cui era molto affezionato. Per questo gli amici e la famiglia hanno promosso una raccolta fondi, interamente devoluta all’Associazione che ha poi acquistato e donato l’attrezzatura all’Ausl.

“Grazie alla famiglia di Andrea e all’Associazione che hanno voluto onorare il ricordo del giovane prematuramente scomparso con un gesto di generosità – ha detto Elena Saccenti, direttore generale Ausl Parma -. Donazioni come queste sono segni particolarmente apprezzati dall’Azienda, dagli operatori, perché sono azioni tangibili del legame che si crea tra cittadini e servizi sanitari. Non esiste una cura in grado di guarire dal diabete, ma la collaborazione tra  professionisti, Associazione e cittadini rende possibile garantire una buona qualità di vita e una assistenza continua a chi soffre di questa patologia”.

Nino Cocconcelli, presidente Agd Parma, ha ricordato: “Noi accompagniamo i giovani con diabete e li sosteniamo  nelle loro necessità fino alla loro maggiore età. Con questa donazione vogliamo sottolineare come sia importante la continuità nei percorsi di cura e assistenza”.

E’ questa un’occasione bella e di grande commozione – ha detto Franca, mamma di Andrea Pinelli -. Il ricordo di Andrea, sempre vivo in chi lo ha conosciuto e amato, si traduce oggi anche in un aiuto concreto che amici e noi familiari hanno voluto dare tramite l’Associazione Agd”.

Alla cerimonia sono intervenuti anche Giuseppina Ciotti, direttore del distretto di Parma, Maria Teresa Celendo, direttore dipartimento cure primarie distretto di Parma e Leonardo Marezza, responsabile della Casa della Salute Pintor-Molinetto.

L’attività ambulatoriale di diabetologia della Casa della Salute Pintor-Molinetto, insieme a quella svolta nelle Case della Salute di Colorno-Torrile e Parma centro, è parte dell’Unità operativa Diabetologia territoriale del distretto di Parma, che segue oltre 6.000 pazienti, di cui più di 2.500 al Pintor-Molinetto. I medici diabetologi in questa struttura sono due: la direttrice Maria Cristina Cimicchi e Diletta Ugolotti, che si occupa, in particolare, di giovani affetti da diabete tipo 1.

Nessun commetno

Lascia una risposta: