6-7-8 Luglio – Festa Rossa alla Casa Cantoniera di via Mantova

6-7-8 Luglio – Festa Rossa alla Casa Cantoniera di via Mantova

1375
0
CONDIVIDI

Da giovedì 6 a sabato 8 luglio, la Casa Cantoniera Autogestita di via Mantova 24 ospita la Festa Rossa 2017. Una tre giorni di incontri politici, concerti, spettacoli culturali, divertimento e ottima cucina promossa ancora una volta da Sinistra Classe Rivoluzione ParmaIl programma degli incontri politici vede giovedì 6 luglio alle 20.30 la presenza del console generale aggiunto del Venezuela, Eduardo Barranco, che assieme a Roberto Sarti, direttore del quindicinale Rivoluzione, e al circolo Italia-Cuba “Sanchez-Verti” di Parma, analizzerà quanto sta avvenendo in America Latina con i tentativi di colpo di stato in Venezuela e la profonda crisi che attraversa il Brasile.

Nelle due serate successive lo sguardo si poserà sull’Italia. La condizione del Meridione e la storia del suo sottosviluppo saranno al centro del dibattito di venerdì 7 luglio alle 18.30 quando sarà presentata l’ultima edizione tematica sulla questione meridionale della rivista teorica Falcemartello con la partecipazione di Vittorio Saldutti, fra gli autori della rivista. Sabato 8, sempre alle 18.30, sarà invece la volta del confronto aperto a sinistra sulle prospettive del dopo Gentiloni e sull’alternativa di classe da ricostruire. Claudio Bellotti, esponente dell’esecutivo nazionale di Sinistra Classe Rivoluzione, dialogherà con Franco Ferrari di Rifondazione Comunista, e Walter Aiello del Partito Comunista.

Non solo dibattiti ma anche spettacoli artistici saranno protagonisti della festa: dalla danza Kizomba del Gruppo Danza Etnica dell’Università di Parma al giovedì sera al Live Painting con sottofondo musicale della performance Oggi su Lef in programma al sabato. Non mancheranno canti e musica: la festa verrà aperta giovedì dal Coro dei Malfattori mentre nelle due serate successive si ballerà al ritmo delle canzoni di lotta suonate dalla Banda Popolare dell’Emilia Rossa, al venerdì, e dei suoni punk rock e metal dei gruppi Virus e POG al sabato. Al termine i DJ set fino a notte.  

Un’accogliente libreria sarà inoltre sempre aperta garantendo la possibilità di acquistare testi di saggistica e di storia, romanzi e monografie. A cento anni dal 1917 particolare risalto avranno opere e testi sulla Rivoluzione d’Ottobre: da cosa è stata preceduta, cosa è stata, cosa ne è seguito. Una mostra curata dal collettivo Sempre in Lotta illustrerà caratteristiche e avvenimenti di quei “10 giorni che sconvolsero il mondo”. E per soddisfare anche il palato, torta fritta, piatti a prezzi popolari, bibite, birre e cocktail.

Info e prenotazioni: 347 4878047

Nessun commetno

Lascia una risposta: