Università, anche Andrei e Garziera si candidano a rettore

Università, anche Andrei e Garziera si candidano a rettore

1718
0
CONDIVIDI

E sono tre. Anche Paolo Andrei, professore ordinario di Economia aziendale oltre che presidente della Fondazione Cariparma, e Rinaldo Garziera, professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e direttore del nuovo Dipartimento di Ingegneria e Architettura, si candidano alla carica di rettore dell’Università di Parma. I loro nomi si aggiungono quindi a quello del pro rettore Carlo Quintelli, professore di Composizione Architettonica ed Urbana, ideatore della riqualificazione del Campus, che per primo ha rotto gli indugi, scendendo ufficialmente in campo in vista delle elezioni del prossimo 27 settembre.

Andrei e Garziera hanno annunciato la loro decisione con una lettera inviata a tutti, dai dipendenti agli studenti dell’Università di Parma. Tre candidature molto diverse tra loro, con Quintelli molto legato al rettore dimissionario Loris Borghi, Andrei e Garziera con posizioni di netta discontinuità rispetto a un passato che pure buoni risultati ha portato. Ma anche tra Andrei e Garziera le posizioni non sembrano essere molto vicine.

Paolo Andrei, 54 anni, coniugato e padre di due figli, dal 2001 è ordinario di Economia aziendale, dal 2003 al 2010 ha ricoperto l’incarico di pro rettore con delega per la Didattica e dal 2011 al 2012 di direttore del Dipartimento di Economia. Presidente di Aidea (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali, Andrei è presidente in carica della Fondazione Cariparma e dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

Rinaldo Garziera, comasco di 55 anni, professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine, è a Parma dal 1991 – dopo aver lavorato anche alla Normale di Pisa – chiamato dall’Università in qualità di ricercatore nel Dipartimento di Ingegneria Industriale. Diviene professore associato nello stesso ateneo nel 1998, e ottiene la cattedra di Meccanica Applicata alle Macchine nel gennaio 2001. Nella sua attività di ricerca si è occupato di macchine automatiche, vibrazioni di strutture interagenti con fluido, monitoraggio di strutture e vibrazioni non lineari. È titolare del corso di Fondamenti di Meccanica per Ingegneria Gestionale, ed è direttore del nuovo Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Carlo Quintelli, 49 anni, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dal 2001 – dopo aver svolto numerose attività professionali – è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Parma. Pro Rettore con delega all’Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano ad eccezione degli atti amministrativi concernenti i Sistemi Informativi di Ateneo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: