Come proteggersi dai ladri durante l’estate: i consigli di Vighi Security Doors

Come proteggersi dai ladri durante l’estate: i consigli di Vighi Security Doors

1707
0
CONDIVIDI
Lorenzo Muratori, direttore generale Vighi Security Doors

Vighi Security Doors, azienda di Colorno specializzata in porte d’ingresso blindate, alla vigilia delle vacanze estive offre alcuni consigli su come proteggersi dal rischio di furti in casa. Accorgimenti utili anche a vivere le vacanze con un pizzico di tranquillità in più.

I tecnici Vighi hanno pensato a un vademecum per i consumatori, utile sempre, ma soprattutto nei mesi di luglio, agosto e settembre, statisticamente più interessati da episodi di furti in casa. Le indicazioni nascono dall’esperienza Vighi, ma nella stesura i tecnici hanno consultato anche fonti istituzionali come Polizia di Stato e Carabinieri.

Ecco come comportarsi prima di una lunga assenza da casa:

Analizzare il grado di rischio dell’abitazione. Da soli o con l’aiuto di un esperto, è necessario valutare o rivalutare quanto è esposta l’abitazione al pericolo di furti. Si terrà in considerazione se la casa è una villa o un appartamento; il piano; il tipo di condominio; la presenza di balconi comunicanti o strutture presso le quali è facile arrampicarsi; la presenza di portoni o cancelli; il quartiere circostante; il numero e la frequenza di reati già registrati in zona.

Proteggersi. Le soluzioni di sicurezza andranno scelte in relazione al grado di rischio valutato. E’ importante aggiornare i propri sistemi di sicurezza, perché porte blindate e sistemi antifurto troppo vecchi potrebbero essere superati. La porta blindata va scelta tra i prodotti certificati, in base alla normativa europea antieffrazione, con serratura di sicurezza, a cilindro europeo o simili e spioncino. Le serrature a doppia mappa di vecchia generazione andrebbero sostituite. Chi sceglie i sistemi antifurto li posizionerà con attenzione in tutti i punti di accesso più critici dell’abitazione. Finestre e balconi di ville isolate e in luoghi molto a rischio possono essere protette da avvolgibili in acciaio e grate di sicurezza. Da non trascurare i garage, eventuali porte comunicanti con i piani superiori, ingressi secondari.

Non lasciare beni di valore in casa. Le Forze dell’Ordine consigliano di evitare troppi contanti o beni di valore incustoditi. Casseforti o cassette di sicurezza, o in alternativa nascondigli non troppo banali, dovrebbero proteggere i beni che proprio dobbiamo lasciare in casa. I Carabinieri affermano  che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono armadi, cassetti, vestiti, l’interno dei vasi, quadri, letti e tappeti.

Non lasciare segni evidenti di una lunga assenza. Cassette della posta piene, luci sempre spente, silenzi sono solo alcuni degli indizi che faranno capire ai ladri che il proprietario è via da molto tempo. Un parente che ritiri la posta o una radio accesa sono piccoli, ma sempre utili accorgimenti. Polizia di Stato consiglia  di usare cautela anche nel divulgare sui social network i progetti di viaggi o trasferte fuori casa.

Coltivare buone relazioni di vicinato. Un vicino di casa affidabile, allertato della vostra assenza, potrebbe facilmente accorgersi di rumori sospetti.

La Vighi Security Doors realizza porte blindate in classe 3, 4 e 5 e porte blindate tagliafuoco per abitazioni ed edifici pubblici che assicurano ottime prestazioni di isolamento acustico, termico e di resistenza agli agenti atmosferici. Vighi può soddisfare le esigenze del cliente in ogni ambito personalizzando la porta per dimensioni e finitura dei rivestimenti. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda si è dotata di reparti interni dedicati alle specifiche produzioni dei componenti meccanici della porta, di un reparto dedicato alle porte elettroniche, così come di un reparto falegnameria, dove le mani esperte di artigiani sono in grado di realizzare o ristrutturare pannelli in legno di ogni tipologia.

Vighi è stato uno tra i primi produttori di porte blindate ad adottare il cilindro europeo che, in combinazione alla serratura, ha reso inattaccabile con un proprio progetto originale ed innovativo. L’azienda è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e CE oltre che delle certificazioni specifiche di prodotto. Nel 2016, l’Azienda ha investito in tecnologia per migliorare le prestazioni di sicurezza delle porte blindate  elettroniche Matik e della linea Top 2001 ad un’anta che sono passati dalla classe 3 antieffrazione alla classe 4, anche nelle versioni a vetro (battente, fiancoluce, sopraluce) ed è stata presentata la porta Top 2003 FORTIA 5 in classe di sicurezza antieffrazione 5.

Per quanto riguarda i rivestimenti, con il lancio del marchio VIGHI art and design l’azienda ha dedicato alla finitura estetica delle porte blindate un nuovo percorso progettuale che coinvolge architetti, artisti ed interior designers. All’interno del progetto Vighi Art and Design oggi sono presenti due collezioni: Claudia Meraviglia Creative e Ventesimosecolo. Da sempre attenta al rispetto delle normative, VIGHI Security Doors ha un ciclo di produzione sostenibile, adotta misure di risparmio energetico  e contro lo spreco nell’utilizzo di materie prime e imballaggi. Direttore generale di VIGHI Security Doors è Lorenzo Muratori.

Nessun commetno

Lascia una risposta: