1 Luglio – La Duchèssa a Varano Marchesi con la commedia “Sartor...

1 Luglio – La Duchèssa a Varano Marchesi con la commedia “Sartor p’r il donni”

1383
0
CONDIVIDI

Sabato 1 luglio terzo appuntamento a Varano Marchesi con il 40° Festival del Teatro Dialettale Parmigiano, promosso dalla Pro Loco. Alle 21 salirà sul palco del Foro Civico la compagnia La Duchèssa che, guidata dal regista Giovanni Catalano, porterà in scena il suo nuovo spettacolo Sartor p’r il donni: adattamento e traduzione in dialetto parmigiano (a cura di Luigi Sturma) della celebre commedia in 3 atti di Georges Feydeau “Sarto per Signora (Tailleur pour dames)”, brillante e spassosa opera del vaudeville francese di fine Ottocento e primi Novecento.

Il testo mette in scena, tra il comico e il farsesco, vizi e vezzi della borghesia parigina che, protesa al divertimento e alla bella vita, non vede o finge di non vedere le nuvole che gravano sull’Europa alla vigilia della prima guerra mondiale. In Sartor p’r il donni il tutto si sviluppa con la leggerezza del gioco, divertente e mai volgare, in un vorticoso intreccio di corteggiamenti, tradimenti, marachelle coniugali, equivoci galanti e ridicoli contrattempi.

Il dottor Melegari (interpretato da Pietro Vitali), sposato con Ivonne (Daria Comito), intrattiene una tresca amorosa con Susanna (Marina Padovani), la signora Magnani, il cui marito a sua volta corteggia Rosa, la moglie del signor Giordani, anche lei, a suo tempo, amante del Melegari. Anche Mary approfitta di un viaggio d’affari del marito, il signor Smith, per venire a trovare il Melegari, già suo amante a Londra. E il suo arrivo in Italia renderà il già fragile equilibrio di relazioni tra i protagonisti ancora più difficile da sostenere.

Nessun commetno

Lascia una risposta: