30 Giugno – “In viaggio controvento”, Filarmonica Toscanini in concerto

30 Giugno – “In viaggio controvento”, Filarmonica Toscanini in concerto

1327
0
CONDIVIDI
Alpesh Chauhan

E’ stato posticipato a venerdì 30 giugno, sempre alle 21.30 e nella consueta sede dell’Auditorium Paganini, il concerto inaugurale di Stelle Vaganti inizialmente previsto per mercoledì 28. Questo spostamento permette di far coincidere questo atteso appuntamento, che vedrà sul palcoscenico Alpesh Chauhan alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini, con una delle date maggiormente significative della vita di Arturo Toscanini. Il Concerto, che come titolo “In viaggio controvento” per ricordare la vita straordinaria di Arturo Toscanini, un viaggio che egli seppe spesso compiere “controvento” ma senza mai rinunciare alla sua libertà di artista ed alle sue radicate convinzioni democratiche, è infatti parte del programma delle Celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del Maestro.

Il 30 giugno è una data fortemente simbolica nella vita di Arturo Toscanini. A Rio de Janeiro, nel 1886, il giovane violoncellista appena diciannovenne, in tournée in Brasile con una compagnia d’opera italiana, venne chiamato sul podio del Teatro in circostanze d’emergenza. Diresse Aida, a memoria, come avrebbe poi fatto sempre, e ottenne un successo memorabile.

Per ricordare questa data così significativa e per coinvolgere la cittadinanza in questo evento, l’ingresso al concerto avrà un costo simbolico di 5 euro indipendentemente dal settore che si sceglierà. Il programma è decisamente “toscaniniano”, dedicato com’è a compositori dei quali egli fu interprete sommo e rigoroso: verrà infatti aperto dalla Sinfonia dall’opera L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, cui seguirà la Sinfonia dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi. I ballabili dal Macbeth, sempre di Verdi, concluderanno la prima parte del programma. Nella seconda parte uno dei più celebri capolavori della storia della musica, la Settima Sinfonia, in la maggiore, op.92, di Ludwig van Beethoven, uno dei brani che furono maggiormente amati da Toscanini.

I biglietti sono già in vendita presso la nuova Biglietteria della Fondazione Toscanini, che ha sede nell’atrio del CPM Arturo Toscanini, in viale Barilla 27/a, tel. 0521-391339, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 (il giovedì anche dalle 14 alle 17). La vendita on-line è sul sito www.fondazionetoscanini.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: