Niente acqua: Stato di emergenza a Parma e Piacenza, Coldiretti: servono invasi...

Niente acqua: Stato di emergenza a Parma e Piacenza, Coldiretti: servono invasi per le colture

1310
0
CONDIVIDI

Manca  l’acqua a Parma e Piacenza e il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio delle due Province.

La crisi idrica è dovuta a un lungo periodo di siccità, aggravato dalle elevate temperature estive e dai rilevanti afflussi turistici che hanno determinato un considerevole aumento delle esigenze idropotabili.

Il  Ministero dell’Ambiente ha dichiarato che la situazione è costantemente monitorata dagli Osservatori idrici.  “Desta una forte preoccupazione la situazione delle province di Parma e Piacenza – spiega il Ministero -.

Anche la Coldiretti parla di una vera e propria catastrofe. Queste le parole di Alessandro Corsini, Direttore della Coldiretti Parma :

I nostri agricoltori sono molto attenti all’ambiente e per questo  stiamo utilizzando sistemi di irrigazione a risparmio idrico,  come ad esempio il sistema a goccia . La bonifica ha fatto un ottimo lavoro, sono stati creati nuovi canali, ma devono essere utilizzati  gli invasi , casse di espansione o cave in disuso per  mantenere l’ acqua quando c’è e rilasciarla in momenti di crisi come questo.  Ricordiamo che circa un quarto dei  pomodori da conserva viene prodotto in questi territori.

Nessun commetno

Lascia una risposta: