Rigoletto, danza e grande musica ai “Notturni in Musica” di Colorno

Rigoletto, danza e grande musica ai “Notturni in Musica” di Colorno

1480
0
CONDIVIDI

Sarà il Rigoletto di Giuseppe Verdi l’appuntamento clou dell’edizione 2017 dei “Notturni in Musica alla corte della Duchessa”, che da martedì 27 giugno a giovedì 27 luglio tornerà nel Parco della Reggia di Colorno. Il 6 luglio, con inizio alle 21.30, l’opera in tre atti del Cigno di Busseto sarà portata in scena da interpreti di primo piano come il baritono Massimiliano Fichera nel ruolo del protagonista, mentre Rino Matafù, giovane promessa della lirica, vestirà i panni del Duca di Mantova, e Gilda sarà interpretata dal soprano Annalisa Di Ciccio. La regia è di Eddy Lovaglio, mentre sul podio – per dirigere l’Orchestra “Città di Ferrara” – salirà il maestro Lorenzo Bizzarri. Il coro sarà quello dell’Opera di Parma, diretto da Emiliano Esposito.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della lirica e del Maestro Verdi, ma i “Notturni” vantano anche diverse altre proposte di rilievo. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Colorno in collaborazione con la Provincia di Parma e il coordinamento organizzativo di Antea, con la partecipazione della Fondazione Toscanini e dell’Associazione Parma OperArt, è stata presentata in Provincia da Michela Canova, delegata al Patrimonio e sindaco di Colorno, Andrea Pecchio, segretario artistico della Fondazione Toscanini, Eddy Lovaglio dell’Associazione Parma OperArt, Antonella Balestrazzi di Antea – Progetti e Servizi per la cultura e il turismo.

Ancora una volta riportiamo nel Parco della Reggia musica e opera, momenti di grande cultura come ai tempi della Duchessa – afferma Michela Canova – Questi spettacoli valorizzano lo splendido contenitore, prezioso patrimonio di tutta la nostra comunità e danno un senso ai grandi sforzi che la Provincia sostiene per mantenerlo in condizioni decorose. E lo fa nonostante i drammatici problemi di bilancio, che colpiscono in questo momento la nostra come tutte le Province d’Italia: ricordo che è proprio di questi giorni la protesta nazionale con la minaccia di chiudere strade e scuole se non arriveranno finanziamenti statali congrui“.

La rassegna prenderà il via il 27 giugno alle 21.30 con “Soul-Jazz dance”, un Gala di Danza interpretato da giovani danzatori e coreografi, provenienti da tutta Italia, omaggio alle più belle musiche del panorama del Jazz e del Musical. La regia è di Arturo Cannistrà della Fondazione Nazionale Danza/Aterballetto.

Il 12 luglio, sempre alle 21.30, andrà in scena il “Recital del Maestro Roberto Cappello” – pianista concertista a livello internazionale ed ex direttore del Conservatorio “Boito” di Parma – con Roberto Vignoli al sax. In programma musiche di Gershwin, Piazzolla, Molinelli.

Gran finale alla Reggia di Colorno il 27 luglio, quando dalle 21.30 la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alpesh Chauhan, proporrà “Classicamente”, un concerto che comprende Mozart (Ouverture dal Flauto magico), Rossini (Sinfonia da Italiana in Algeri e Ouverture dal Guillaume Tell), Verdi (Ballabili da Macbeth) e Beethoven (Sinfonia n. 7).

Info e biglietti: Parma OperArt – Cell. +39 393 0935075, info@parmaoperart.com
Reggia di Colorno – Tel. +39 0521 312545, reggiadicolorno@provincia.parma

Nessun commetno

Lascia una risposta: