Canale Burla battezzato dal primo temporale, leggero sollievo per le colture

Canale Burla battezzato dal primo temporale, leggero sollievo per le colture

1479
0
CONDIVIDI

Un battesimo improvviso quanto inatteso per la cassa di espansione del canale Burla inaugurata lo scorso anno e messa a dura prova nel bel mezzo della terza primavera più siccitosa dal 1830. Lo fa sapere in una nota , il Consorzio della Bonifica di Parma.

Il violento temporale abbattutosi nei giorni scorsi sul parmense ha subito causato un repentino incremento dei flussi di acqua che si sono immediatamente riversati nel nuovo invaso del Consorzio di Bonifica contenendo i fenomeni alluvionali in prossimità dell’abitato case Vecchie e vicina ad alcuni importanti opifici industriali.  La cassa di espansione nella giornata di oggi è stata poi progressivamente svuotata e l’acqua immessa nella rete di bonifica per portare un minimo di sollievo alle colture messe a dura prova dalla crisi idrica-irrigua dovuta proprio alla siccità e alle alte temperature ben al di sopra della media stagionale“.
Si sottolinea inoltre, l’importanza del  funzionamento di questi invasi e di come possano  preservare le comunità in un periodo in cui i cambiamenti climatici presentano un conto molto salato sia alle aree urbane che soprattutto a quelle coltivate.

Nessun commetno

Lascia una risposta: