Asp Ad Personam: bilancio in attivo, previsti investimenti per 17,5 milioni di...

Asp Ad Personam: bilancio in attivo, previsti investimenti per 17,5 milioni di euro

1003
0
CONDIVIDI

L’Assemblea dei soci dell’Asp Ad Personam ha approvato il Bilancio consuntivo 2016 e il Bilancio sociale, chiudendo in attivo per il quarto anno consecutivo. Approvato anche il Piano programmatico per il triennio 2017-2019. Per la prima volta, un Bilancio unico per quelle che erano l’Asp di Parma e l’Asp di Colorno: dall’inizio del 2016, Ad Personam ha infatti assunto valenza distrettuale, diventando una delle maggiori aziende pubbliche del parmense, con 380 dipendenti e 513 posti per anziani.

Ad Personam chiude il Bilancio con un utile di esercizio 2016 pari a 5.550 euro. L’Azienda ha gestito attività per un valore superiore a 20 milioni di euro. Oltre la metà dei costi (12.114.299 euro compreso Irap) è stata destinata al personale. Nel 2017, a parità di volume d’affari, è atteso un incremento del costo del lavoro del 6/7%; l’anno in corso chiuderà in pareggio, senza alcun aggravio per i Comuni soci.

Un risultato ottimale – spiega soddisfatta Anna Mambrioni, direttore dell’Area amministrativa di Asp –. L’Azienda è riuscita ad investire tutte le risorse a sua disposizione, per il massimo beneficio dei cittadini del Distretto”.

Nel 2016, oltre alla fusione fra le aziende di Parma e Colorno, sono stati attivati nuovi servizi come la gestione di alloggi sociali in via Firenze e l’apertura di una comunità alloggio per mamme con bambini in via Scola. Inoltre, nel corso dell’anno Asp ha recuperato la gestione diretta del Centro servizi Pablo, che si compone degli spazi collettivi Pontirol Battisti ed Olivieri, con servizi residenziali e semiresidenziali per anziani.

Nell’esercizio passato, sono stati inoltre completati lavori per circa 800mila euro. Il Bilancio di previsione 2017-2019 prevede investimenti per quasi 17 milioni e mezzo di euro. Le opere più impegnative saranno la costruzione di una nuova Casa residenza per anziani all’interno del complesso di Villa Parma (spesa prevista 6.648.000 euro) e il recupero dell’edificio Romanini-Stuard in Oltretorrente, che ospiterà nuove funzioni sociali, con una spesa attesa di 7 milioni di euro, da reperire da fonti terze attraverso un project financing.

Asp Ad Personam è una società detenuta dal Comune di Parma per il 91%, al quale si aggiungono i Comuni di Colorno (4,12%), Torrile (1,32%), Sorbolo (1,06%) e Mezzani (1,50%), oltre alla Parrocchia Santa Margherita di Colorno (0,50%) e alla Curia Vescovile di Parma (0,50%).

Nessun commetno

Lascia una risposta: