17-18 Giugno – A Busseto concerti dei finalisti del concorso Voci Verdiane

17-18 Giugno – A Busseto concerti dei finalisti del concorso Voci Verdiane

1003
0
CONDIVIDI

Si svolgerà sabato 17 giugno alle 21 nel cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto il concerto dei finalisti del 55° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, diretti da Fabrizio Cassi alla testa dell’Orchestra dell’Opera Italiana. Nel corso della serata, la giuria, formata da direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali di Francia, Spagna, Tenerife, Italia, Oman e Cina, proclamerà i vincitori delle due sezioni nelle quali da quest’anno si articola il Concorso, individuando così gli interpreti dell’opera La traviata che andrà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi 2017 e il vincitore della nuova sezione “Giovani Voci Verdiane”.

I finalisti che si esibiranno nel concerto saranno selezionati, a partire dal 13 giungo, tra i 66 giovani cantanti tutti tra i 22 e i 32 anni, ammessi alla fase eliminatoria del Concorso dopo una preselezione delle oltre 120 domande pervenute da 22 Paesi, tra cui Spagna, Grecia, Olanda, Ungheria, Giappone, Corea, Russia, Australia, Stati Uniti, Cile. Accederanno di diritto alla fase semifinale i sei premiati nella Sezione Cina del Concorso, il cui vincitore assoluto prenderà parte al concerto.

A giudicarli, Alejandro Abrante (Intendente dell’Ópera de Tenerife), Valérie Chevalier (Direttore generale dell’Opéra Orchestre National Montpellier Occitanie), Umberto Fanni (Direttore generale della Royal Opera House di Muscat), Fulvio Macciardi (Direttore dell’area artistica del Teatro Comunale di Bologna), Joan Matabosch (Direttore artistico del Teatro Real di Madrid), Eytan Pessen (Pianista e vocal coach, già Direttore della Semperoper di Dresda e Direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo), Anna Maria Meo (Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Presidente di giuria), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), Qing Xu (Segretario Generale del NanHai Festival, Direttore per lo Sviluppo e “Distinguished professor” del Conservatorio di NanHai, Cina) e, per la sezione “Giovani Voci Verdiane”, un membro del Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”.

Tutti i premiati saranno protagonisti, domenica 18 giugno, alle 21 presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi alle Roncole, di un Concerto di Gala accompagnati al pianoforte da Simone Savina.

I biglietti per i concerti (Concerto dei finalisti, posto unico numerato 17 euro; Concerto di gala, posto unico non numerato 11 euro) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. I biglietti saranno inoltre in vendita in loco nei giorni di spettacolo, a partire dalle 19.

Nessun commetno

Lascia una risposta: