Su Parma il 50% di pioggia in meno: allarme siccità. Regione: stato...

Su Parma il 50% di pioggia in meno: allarme siccità. Regione: stato di emergenza nazionale

1362
0
CONDIVIDI

Su Parma è caduto il 50% delle piogge attese ed ora è allarme siccità. Il Consorzio della Bonifica Parmense, che già nei mesi scorsi, interpellato dall’Eco di Parma, aveva sollevato il grave rischio (leggi), terrà un incontro lunedì per fare il punto sulle gravi ripercussioni per l’agricoltura e l’economia e per individuare soluzioni da attuare nell’immediato. La Regione Emilia Romagna, inoltre, visto che il problema interessa tutto il territorio, anche se in maniera più marcata le province di Piacenza e Parma, ha annunciato la richiesta dello stato di emergenza nazionale.

La richiesta al Governo per la grave crisi idrica, firmata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, partirà ad inizio settimana. La decisione è stata presa nel corso di un incontro svoltosi in viale Aldo Moro a Bologna, con i soggetti interessati, in cui sono stati raccolti e analizzati tutti i dati utili a motivare l’istanza che verrà presentata al Dipartimento nazionale di protezione civile. Coordinati dalla Regione e dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, hanno partecipato alla riunione Atersir, Arpae, Anbi (Associazione nazionale bonifiche), Cer (Canale emiliano-romagnolo) e i gestori del servizio idrico integrato.

Lo stato di emergenza nazionale, che la Regione intende ottenere il prima possibile, permetterà di mettere in campo misure straordinarie per affrontare la situazione che sta interessando in particolare i settori potabile ed agricolo. Come già rilevato nelle scorse ore, le scarse precipitazioni cumulate da ottobre 2016 ad oggi hanno inciso sulla ricarica delle riserve idriche, sia superficiali, invasi e corsi d’acqua, che nelle falde.

I deficit maggiori si riscontrano nelle province di Piacenza e Parma dove, fino allo scorso maggio, le piogge cumulate risultano inferiori del 40-50% rispetto a quelle attese (ossia tra 200 e 300 millimetri in meno). Consistenti, ma meno intense, le carenze idriche nella parte centro-orientale del territorio, dove si riscontrano deficit percentuali tra 20 e 40% (reggiano, modenese e gran parte della Romagna) e inferiori al 20% (ferrarese, bolognese e aree limitrofe del ravennate). Solo la costa risulta esclusa dalla situazione di difficoltà. Per i prossimi quindici giorni non sono previste variazioni delle condizioni meteo per cui si ipotizza un incremento dei deficit idrici attuali.

Parma, in particolare, soffre anche a causa della carenza di invasi in grado di trattenere l’acqua. Quella che viene giù con la pioggia finisce ben presto nei canali che poi portano al Po. E mancando anche le precipitazioni nevose – quest’anno praticamente nulle – non ci sono scorte alle quali far riferimento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: