Si è spento a 85 anni Giorgio Orlandini, uomo dalle grandi passioni....

Si è spento a 85 anni Giorgio Orlandini, uomo dalle grandi passioni. Sabato il funerale in Duomo

1492
0
CONDIVIDI

E’ stato un uomo che si è distinto per la passione che lo ha sempre accompagnato nei suoi interessi: lo sport, per la cucina e all’impegno nel volontariato. Si è spento a 85 anni Giorgio Orlandini, per 32 anni direttore dell’Unione parmense industriali, ideatore di Cibus e uno dei promotori di Parma Alimentare.

Nel suo ruolo di direttore dell’Upi dal 1968 al 2000 è stato uno dei più efficaci promotori e organizzatori di progetti di sviluppo per l’affermazione di Parma in Italia e all’estero. Ha inoltre contribuito alla rinascita del Parma calcio, prima del passaggio alla famiglia Ceresini e poi ai Tanzi. E’ stato di fatto uno degli inventori di quella che oggi è universalmente conosciuta come la Food valley e ha rappresentato l’industria alimentare italiana alla Comunità europea nella seconda metà degli anni Ottanta.

Nel 2001 è stato insignito della Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario ha ricevuto anche il Premio Sport e Civiltà. Era stato uno dei pilastri dell’Accademia italiana della Cucina, e  ha portato avanti con dedizione l’impegno come consigliere regionale dell’Airc, per la ricerca contro i tumori.

Giorgio Orlandini sarà ricordato domani, venerdì 9 giugno, alle 18, in Duomo a Parma, con la recita del Rosario. I funerali, invece, sono fissati per sabato 10 giugno, sempre in Duomo, con inizio alle 11.

Alla famiglia Orlandini le più sentite e sincere condoglianze da tutta la redazione di Eco di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: