“Non sprecate l’acqua”, è crisi idrica in tutta la regione

“Non sprecate l’acqua”, è crisi idrica in tutta la regione

1288
0
CONDIVIDI

Una risorsa a termine. L’acqua. Ad avvisarci della grave crisi idrica del periodo è Montagna 2000 S.p.a , società che gestisce il servizio idrico nelle Valli dl Taro.

Come già evidenziato dal bollettino regionale, si  mette a conoscenza la popolazione dell’ alta criticità rilevata per carenza di pioggia nel piacentino e nel parmense. Livelli che vanno al meno 80 % rispetto a quelli dello  scorso anno.
La vastità del territorio servito e delle reti,  unite ad una morfologia territoriale che impedisce interconnessioni economicamente sostenibili rende difficile avere meccanismi di equilibrio tecnico agibili. Nel corso dei mesi invernali e primaverili la società ha varato un piano di manutenzione straordinaria delle fonti per garantire la massima produttività possibile e, nello stesso tempo, ha messo sotto controllo i punti di prelievo non autorizzati o misurati riuscendo così ad identificare perdite copiose e/o usi non corretti. Può non bastare.”

Montagna 2000 S.p.A. ritiene di sensibilizzare l’utenza, pubblica e privata, a comportamenti consapevoli che consentono di ridurre lo spreco dell’acqua.

La collaborazione dei cittadini è fondamentale. 

La società conclude : “Stiamo vivendo una vera e propria situazione di emergenza che, nelle prossime ore, vedrà le Istituzioni regionali discutere con i gestori ed i consorzi di bonifica quali possano essere gli interventi immediati e strutturali da mettere in campo per garantire un servizio vitale alla popolazione. Non si può non tenere conto del cambiamento climatico in atto che ha profondamente mutato lo scenario in cui siamo chiamati ad operare e merita l’impegno prima di tutto dell’azienda e delle Istituzioni, ma anche degli utenti”. 

Nessun commetno

Lascia una risposta: