Bimbi di Cascia a scuola grazie ai fondi donati da aziende e...

Bimbi di Cascia a scuola grazie ai fondi donati da aziende e lavoratori di Parma

1102
0
CONDIVIDI

Cinque classi, 60 alunni, anche grazie alla generosità di Parma potranno tornare regolarmente a scuola. E’ stata inaugurata la nuova scuola media di Cascia, paese in provincia di Perugia duramente colpito dal terremoto. L’opera è stata realizzata con il coordinamento della Fondazione Francesca Rava, ma ad aver contribuito in modo sostanziale alla realizzazione del nuovo edificio scolastico sono state le donazioni raccolte a Parma tra aziende e lavoratori, grazie alla sottoscrizione aperta dall’Unione Parmense Industriali, Cgil, Cisl e Uil Cst Emilia. La sottoscrizione, attivata a settembre 2016, ha consentito di raggiungere la cifra di 178 mila euro a cui si sono aggiunte altre donazioni di entità minore.

Nella stessa occasione è stata inaugurata anche la nuova scuola elementare di Cascia, dotata di 6 aule e in grado di accogliere 100 bambini, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava grazie al sostegno di Moncler. Entrambe le scuole, costruite a tempo di record dall’azienda parmense Modulcasa Line, sorgono al di fuori della zona rossa e del centro storico. Sono antisismiche e coibentate, disposte secondo una struttura ad “elle”, per una superficie totale di circa 807 metri quadrati. Mapei ha donato i prodotti per l’isolamento termico a cappotto e la finitura esterna.

All’inaugurazione erano presenti le più importanti istituzioni locali tra cui la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, i rappresentanti della Protezione Civile e dell’Agenzia Forestale, la presidente della Fondazione Rava, Mariavittoria Rava, e i rappresentanti delle aziende donatrici, le Fanfare della 1 Regione Aerea dell’Aeronautica militare e della Scuola carabinieri di Firenze che hanno accompagnato i bambini sulle note dell’inno di Mameli.

Dalla provincia di Parma sono invece intervenuti Gianluca Rocchi, vicedirettore dell’Unione Parmense degli Industriali, Massimo Bussandri, segretario Cgil Parma, Federico Ghillani, segretario Cisl Parma e Piacenza, e Ugo Fini della Uil Cst Emilia. Insieme a loro anche Iller Reggiani della Modulcasa Line.

Nessun commetno

Lascia una risposta: