Corte di Giarola invasa dai cappellini gialli per il progetto “Campagna Amica...

Corte di Giarola invasa dai cappellini gialli per il progetto “Campagna Amica 2017”

1635
0
CONDIVIDI

Una grande festa, quella che ha coronato il percorso didattico di “Educazione alla Campagna Amica 2017” sul tema “Paesaggio rurale e produzioni tipiche”, celebrata nella suggestiva cornice della Corte di Giarola a Pontescodogna, invasa da mille “cappellini gialli Coldiretti” indossati dai bambini e ragazzi delle scuole materne elementari, medie e superiori, che hanno partecipato all’ evento. Tutto è partito dal progetto pedagogico promosso da “Coldiretti Donne Impresa” che, in totale, ha coinvolto oltre 1600 alunni di Parma e provincia durante l’anno scolastico 2016-2017 .

Lo scopo dell’iniziativa era far scoprire a bambini e ragazzi, il ruolo dell’agricoltura nel paesaggio e nell’ ambiente, approfondire la conoscenza delle produzioni tipiche del territorio e fornire utili informazioni per una corretta alimentazione. A caratterizzare l’evento un clima festoso e gioioso. Organizzatrice della giornata, Paola Ferrari, Coordinatrice provinciale di Coldiretti Donne Impresa e referente del progetto.  Il presidente Luca Cotti e il Direttore Alessandro Corsini hanno  ringraziato i numerosi partner che hanno condiviso e creduto da subito nella bontà del progetto: Parchi del Ducato, Musei del Cibo, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano Sezione di Parma, Consorzio della Bonifica Parmense.

La Responsabile Provinciale di Coldiretti Donne Impresa,  Mara Pratissoli ha portato il saluto delle imprenditrici agricole e ha ringraziato, in particolare, gli insegnanti per l’imponente lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico, autorevolmente espresso negli elaborati. Un ulteriore grazie a Coldiretti per la riuscita dell’evento e alle scuole per l’impegno dimostrato è stato portato dal Provveditorato rappresentato da Simonetta Franzoni Referente per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma a cui si sono aggiunti i saluti delle numerose autorità presenti: il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi; il Presidente dell’Ente di Gestione Parchi Emilia Occidentale Agostino Maggiali; il Direttore dei Musei del Cibo Giancarlo Gonizzi; il Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano Sezione di Parma Michele Berini; il Presidente del Consorzio della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi; il Presidente del Consorzio Agrario di Parma Giorgio Grenzi. Un saluto è stato portato anche dalla Delegata provinciale Coldiretti Giovani Impresa Francesca Mantelli, altresì componente del Coordinamento provinciale Coldiretti Donne Impresa. Il momento più atteso è stato quello delle premiazioni delle scuole che si sono distinte per i migliori elaborati relativi ai temi del territorio e dell’agricoltura con le sue produzioni locali.

Gli elaborati sono stati giudicati per originalità, approfondimento e lavoro di gruppo. Al primo posto si è piazzata la scuola dell’infanzia di Soragna seguita al secondo posto dalla scuola dell’infanzia di Pieveottoville; terza classificata la scuola materna ed elementare di Isola di Compiano e un premio speciale alla scuola dell’infanzia per l’Europa di Parma. Per le scuole elementari sono salite sul podio al primo posto la scuola elementare di Basilicanova IIIA-IVA; al secondo posto la scuola elementare S. Leonardo e Micheli di Parma IA-IB-IC-IIIA-IIIB-IVA-VA; al terzo posto la scuole elementare di Carignano III; premi speciali alle scuole elementari di Medesano IVA e “Il Seme” di Castione Marchesi II. Per le Medie prima classificata la scuola “Vicini” di Parma IA-IB-IC-ID e seconda classificata la scuola di Corniglio I-II-III. Infine per le scuole superiori si è aggiudicato il primo posto l’Istituto “Zappa Fermi” di Bedonia.

TUTTE LE ALTRE SCUOLE PARTECIPANTI

SCUOLA DELL’INFANZIA “IL QUADRIFOGLIO” DI PARMA
SCUOLA DELL’INFANZIA “DON MILANI” DI FIDENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PILASTRO LANGHIRANO
SCUOLA DELL’INFNAZIA DI BARDI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RICCO’ FORNOVO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI BASILICAGOIANO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VARSI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI COLORNO
SCUOLA DELL’INFANZIA “I DELFINI” DI PARMA

SCUOLA ELEMENTARE DI SALSOMAGGIORE IIIA
SCUOLA ELEMENTARE DI VARANO MELEGARI IVA –IVB
SCUOLA ELEMENTARE DI TORRILE IIIC
SCUOLA ELEMENTARE “SANTA ROSA” I-II-V DI PARMA
SCUOLA ELEMENTARE BOTTEGO IIA-IIB-IIC-IID-IIIA-IIIB-IIIC-IIID-IVC-IVD
SCUOLA ELEMENTARE DI BAZZANO I-II-III-IV-V
SCUOLA ELEMENTARE PEZZANI IVA DI PARMA
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTICELLI IVA-IVB

SCUOLA MEDIA DI PALANZANO/MONCHIO I-II-III
SCUOLA MEDIA “AGOSTINO CHIEPPI” IIA DI PARMA
SCUOLA MEDIA DI PELLEGRINO/VARANO MELEGARI II –IIA-IIB
SCUOLA MEDIA “FERRARI” IIF DI PARMA
SCUOLA MEDIA “FERRARI” IIA DI PARMA

Nessun commetno

Lascia una risposta: