Integrazione scolastica, Educatori bocciano il bando comunale: massimo ribasso non è etico

Integrazione scolastica, Educatori bocciano il bando comunale: massimo ribasso non è etico

1092
2
CONDIVIDI

Gli Educatori di Parma sono sul piede di guerra dopo la pubblicazione del bando comunale per l’affido del servizio di integrazione scolastica. Un bando che definiscono “non etico” non solo perché non mette a disposizione più risorse rispetto al passato, ma soprattutto perché prevede “l’aberrazione”, dell’aggiudicazione con il sistema del massimo ribasso. Tale e quale alla volta precedente, ovvero una base d’asta di 20,80 euro di paga oraria sulla quale offrire il ribasso.

Questo è un vulnus terribile – sostiene l’Assemblea degli Educatori di Parma – in affidamenti di questa tipologia di fatto si legittimano ribassi che inevitabilmente ricadono su chi lavora (e sulla sua busta paga) oltre che sulla qualità del servizio erogato. In questi due anni ne abbiamo avuto la prova“.

L’Assemblea contesta inoltre l’assenza di strumenti di controllo del servizio erogato agli utenti. Ma anche il sistema lavorativo, in quanto l’Assemblea degli Educatori precisa che “anche nei prossimi anni noi lavoreremo con un cottimo legalizzato, pagato in base alle ore svolte: si sta a casa a stipendio zero in occasione delle festività scolastiche, in occasione di chiusure straordinarie per eventi meteo avversi, con ore ridotte se passa il Giro d’Italia“.

Problema che si amplifica nel periodo estivo, quando gli Educatori si devono fermare senza neppure poter usufruire della disoccupazione.

Una situazione piuttosto complessa, accompagnata però da alcune note positive – dovute alla partecipazione della stessa Assemblea al tavolo dei lavori per il bando, definito “l’unico luogo di discussione proposto dall’Ente Pubblico dopo anni di vuoto” – come il potenziamento del ruolo dell’educatore all’interno della scuola e dei processi formativi ed una maggiore centralità dei ragazzi disabili fruitori del servizio.

In ogni caso l’appello dell’Assemblea degli Educatori di Parma è oggi rivolto alla politica impegnata in campagna elettorale: diteci cosa pensate di noi e del nostro lavoro.

2 COMMENTI

  1. Lo abbiamo scritto chiaramente nel nostro programma (scaricabile dal sitowww.alfieriperparma.it): stop ai servizi al massimo ribasso camuffato da offerta economicamente più vantaggiosa. Rispondiamo così alla domanda che ci pone l’Assemblea Educatori Parma commentando il bando sull’integrazione scolastica uscito la settimana scorsa – spiega Luigi Alfieri, candidato della lista civica Alfieri per Parma.

    La tentazione di risparmiare sui servizi alla persona è ben presente in molti Comuni e Ausl italiane e il Comune di Parma in questi anni non ha fatto eccezione. E aveva promesso pubblicamente che non sarebbe più stato così.

    Io mi impegno ad adottare forme di aggiudicazione che tutelino la qualità dei servizi per bambini, anziani e disabili e la dignità dei lavoratori del settore e ad abolire tutte le gare al massimo ribasso camuffato da offerta economicamente più vantaggiosa.

    La legge regionale vieta questo tipo di gare per i servizi alla persona, ma può essere aggirata, utilizzando formule matematiche che di fatto impediscono alla qualità di un progetto di recuperare lo svantaggio accumulato nel confronto con ribassi vertiginosi. Ribasso oltre certi livelli significa ovviamente meno qualità per gli utenti e meno tutela dei diritti dei lavoratori. Ed è questo che lamentano giustamente gli educatori.

    Il caso più clamoroso era stato proprio l’aggiudicazione alle cooperative Ancora e Aldia, nella primavera del 2015, dell’appalto per l’integrazione scolastica dei disabili. In quell’occasione la base d’asta era stata ribassata addirittura del 10%. Anche in altri settori il Comune ha seguito questa strada.

    Tutti fanno così? Che alternative ci sono? Il Comune di Milano ha appaltato di recente importantissimi servizi agli anziani per decine di milioni annui di fatturato, utilizzando formule che impediscono aggiudicazioni al massimo ribasso. E, restando in provincia, il Comune di Fidenza ha annunciato nel 2015 l’inserimento di clausole sociali nelle gare per la gestione della viabilità e del verde, e il mantenimento della ‘pesatura’ economica sotto il 30%, dando ampio peso alla qualità dei progetti. Noi non permetteremo più che le persone più deboli e i lavoratori non vengano tutelati come prevede la legge.

    Luigi Alfieri
    Candidato sindaco di Alfieri per Parma

  2. Nei giorni scorsi si è chiuso il bando per la gestione del Servizio di Integrazione scolastica per i prossimi anni, fra un mese saranno aperte le buste con le proposte presentate e verrà insediata una commissione per la valutazione delle offerte che difficilmente potrà avere un esito prima di agosto.

    E’ l’ennesimo episodio che dimostra scarsa considrazione per un sistema sociale vivo, che a Parma viene sistematicamente umiliato da logiche di profitto che non dovrebbero competere a un ente pubblico. Il sistema sociale di parma è storicamente basato su cooperazione sociale, operatori ed educatori di gradìnde livello, che non possono finire sotto la spada di damocle di affidamenti e appalti che penalizzano qualità del servizio e tradizione di solidairierà e efficenze tipiche della soria di Parma. Diciamo basta a questi metodi!

    Ho letto con interesse ed attenzione le considerazioni espresse dagli educatori nel loro comunicato e mi conforta apprendere che molte delle loro richieste sono in sintonia con gli obiettivi e le azioni che la coalizione che rappresento intende perseguire se i cittadini di Parma ci affideranno l’amministrazione della città.

    La logica dei bandi che ripresentano, in fome diverse, la logica del massimo ribasso come metodo di scelta penalizza il sistema sociale consolidato con danni per gi opeatori, il servizio e tutta la cooperazione sociale.

    La figura dell’educatore ha assunto in questi ultimi anni un rilievo primario nell’organizzazione del tempo scuola, soprattutto a fronte dei consistenti tagli operati a livello ministeriale sul personale ausiliario e sui docenti addetti al sostegno e all’integrazione degli alunni disabili. Il delicato compito che gli educatori svolgono, fatto di relazioni e di fiducia con chi si trova in difficoltà, richiede una continuità che solo la stabilità contrattuale e la valutazione delle complessive esigenze annuali delle istituzioni scolastiche possono garantire.

    E’ indispensabile ripensare il modello di gestione di questo servizio essenziale. Gli alunni, i genitori e le scuole non possono vivere nell’incertezza, ma devono poter contare in modo stabile e continuativo su quelle che divengono importanti figure di riferimento per l’intera comunità scolastica. Gli educatori, d’altra parte, hanno il diritto ad una condizione contrattuale che ne limiti per quanto possibile la precarietà, specie a fronte di un investimento psicoemotivo quale quello richiesto dal loro ruolo.

    Ovviamente questo potrà avvenire fra due anni, alla scadenza del nuovo contratto. Due anni che devono servire a ripensare il servizio, avendo come obiettivo centrale il progetto personalizzato e la qualità del lavoro. Stabilizzare significa migliorare le condizioni dei lavoratori, ma anche non disperdere l’esperienza e gli investimenti in formazione che si fanno: significa che il Comune si fa garante nei confronti dei cittadini della qualità dei percorsi educativi ed assistenziali e della formazione del personale, anche se dipendente da soggetti terzi.

    Paolo Scarpa
    Candidato sindaco centrosinistra

Lascia una risposta: