Effetto Parma: nasceranno Sportello assistenti familiari e badanti di condominio

Effetto Parma: nasceranno Sportello assistenti familiari e badanti di condominio

1189
0
CONDIVIDI

Uno Sportello dedicato alle famiglie con anziani a carico per trovare badandi qualificate, con tanto di supervisione a domicilio e monitoraggio delle attività. Ma anche la bandante di condominio per agevolare le persone sole. Queste la nuove proposte lanciate da Effetto Parma, la lista civica che sostiene la candidatura del sindaco uscente Federico Pizzarotti, per potenziare i servizi del welfare offerti alle fasce più deboli della società parmigiana.

Tra i primissimi progetti concreti, c’è il prossimo completamento della nuova struttura di ASP che metterà a disposizione posti ulteriori per accogliere gli anziani non autosufficienti – sottolinea Effetto Parma -. Sorgerà all’interno del Parco Intergenerazionale di Villa Parma, un’area verde che verrà finalmente riqualificata e diventerà punto di incontro tra generazioni e luogo di socialità per i cittadini di ogni età del quartiere Molinetto e non solo. Insieme a questo grande intervento, procederemo con la riqualificazione del Romanini-Stuard, come già approvato nel bilancio di previsione 2017 dall’attuale amministrazione. È bene ricordarlo, data la memoria corta di qualche candidato che vorrebbe far sua una proposta che è già in essere. Il complesso verrà recuperato per svolgere la funzione di contenitore dei servizi pubblici rispondendo a specifiche esigenze di posti di Casa Protetta, posti a valenza sanitaria e specializzazioni di servizi sulle demenze. A questi vogliamo aggiungere nuovi posti residenziali per gli anziani in strutture accreditate, secondo le possibilità del Fondo Regionale Non Autosufficienza”.

I numeri purtroppo sono impietosi. La popolazione di Parma conta infatti circa 43.000 anziani, di cui ben 13.000 sono soli.

Pensiamo ad un progetto sperimentale delle Badanti di condominio: una proposta di assistenza condivisa per venire incontro ai bisogni di cura delle persone anziane sole in casa e semplificare, al contempo, l’attività delle operatrici. Sarà una delle azioni da monitorare attraverso un presidio continuativo, concertando le azioni tra i medici, lo sportello per le assistenti familiari, punti di comunità e associazioni del territorio“, sottolinea ancora la lista Effetto Parma.

Per garantire sostegno e risposte concrete alle esigenze delle famiglie con anziani a carico, avvieremo un nuovo Sportello degli assistenti familiari che metta in contatto le domande delle famiglie con badanti qualificate, formate e iscritte allo specifico albo, curando anche la supervisione a domicilio e il monitoraggio delle attività – conclude poi la lista civica del sindaco uscente -. Un ulteriore tassello di una politica di sostegno e affiancamento alle famiglie nella cura degli anziani a tutto tondo: con assistenti familiari privati, assegni di cura e supporto di professionisti qualificati dei servizi socio-assistenziali accreditati. Come amministrazione, ci impegniamo inoltre a mantenere il ruolo pubblico di controllo dell’offerta privata attraverso un monitoraggio che garantisca regole e criteri di erogazione dei servizi. Dalle situazioni più gravi di non autosufficienza a coloro che godono di autonomia e indipendenza, ci impegniamo per una comunità in cui nessuno anziano bisognoso venga lasciato solo“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: