30 Maggio – “Variazioni Goldberg” al Teatro Farnese

30 Maggio – “Variazioni Goldberg” al Teatro Farnese

1152
0
CONDIVIDI

Si chiude con un’esecuzione particolarissima delle «Variazioni Goldberg» di Johann Sebastian Bach, il 30 maggio alle 20:30, presso il Teatro Farnese di Parma, l’edizione 2017 di «Verso Traiettorie…», la rassegna primaverile di musica classica, moderna e contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo e ormai giunta alla settima edizione. L’imponente ciclo scritto da Bach intorno al 1741 e costituito da trenta variazioni su un’aria ripetuta nel finale, uno dei massimi momenti del genere della variazione e una delle più clamorose manifestazioni di fantasia e scienza dell’arte bachiana, verrà eseguito non al clavicembalo, strumento per il quale era stato scritto, né al pianoforte, strumento sul quale oggi viene per la maggior parte delle volte interpretato, ma in una trascrizione di Franco Venturini per ensemble di fiati, archi e percussioni che intende “donare all’opera una nuova luce, amplificarne l’immagine sonora e proiettarla in un ambiente sonoro ricreato, il tutto conservando il suo carattere archetipico”.

Operazione di puro spirito contemporaneo, volta a rivelare attraverso l’esaltazione timbrica dell’ordito contrappuntistico il potenziale comunicativo delle «Variazioni», allo stesso tempo filtrate attraverso un’ottica decisamente ancorata al nostro presente percettivo.
A dar voce a questo progetto, presentato a «Verso Traiettorie…» in prima assoluta e realizzato con il contributo della DRAC Alsace – Ministère de la Culture et de la Communication française, è il Fantasia Ensemble, nato nel 2014 sotto la direzione artistica del flautista Giulio Francesconi. Formazione a geometria variabile capace di adattarsi alle esigenze esecutive e ai progetti che vengono di volta in volta realizzati, si compone di giovani musicisti impegnati anche in altri gruppi e in esperienze solistiche, legati da affinità e complicità artistica.

Info: Biglietteria il giorno del concerto presso il Teatro Farnese (Piazzale della Pilotta) a partire dalle 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo (tel. 0521 708899 – cell. 348 1410292).

Nessun commetno

Lascia una risposta: