27-28 Maggio – “Dal giocattolo alla realtà”, prima gara di regolarità per...

27-28 Maggio – “Dal giocattolo alla realtà”, prima gara di regolarità per camion nelle Terre Verdiane

1354
0
CONDIVIDI

Si preannuncia un week-end intenso quello di sabato 27 e domenica 28 maggio in Vald’Arda, nel piacentino, ma anche nelle Terre di Verdi, nel parmense. In programma la prima gara di regolarità per camion in Italia, ma non solo questo. Le realtà di autotrasporti, Alberti & Santi e Fratelli Cattadori, hanno infatti deciso di ampliare la quarta edizione della manifestazione “Dal giocattolo alla realtà”, un vero e proprio progetto formativo, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del trasporto nell’economia italiana.

Nella giornata di sabato 27 maggio sarà possibile prendere parte a un tour lungo strade ricche di storia e di sapori, da Cortemaggiore a Fidenza, passando per Sant’Agata, Zibello, Busseto e Roncole Verdi, per poi tornare a Fiorenzuola d’Arda. Sarà il territorio delle “Terre Verdiane” protagonista della gara di regolarità, nel corso della quale i partecipanti dovranno rispettare tempi e criteri prestabiliti da una giuria per compiere, su strada aperta al traffico, un determinato tragitto. Affidabilità, puntualità e servizio sono le tre qualità essenziali per un trasporto sicuro ed efficiente. Ecco quindi il perché della prova di regolarità: non è importante solo arrivare, o arrivare primi, ma arrivare nel modo migliore. Il vincitore sarà colui che rispetterà i tempi prestabiliti e commetterà meno errori rispetto al passaggio teorico, il tutto nel rispetto delle norme del Codice della strada.

«Sono cresciuto in mezzo al “profumo” di nafta e con una forte passione per i camion – racconta Piero Zavattaro, promotore della manifestazione per Alberti & Santi – che ho coltivato nella vita lavorativa di ogni giorno e che è diventata passione attraverso le associazioni AITE e CICS, impegnate a salvaguardare il ricordo di mezzi di trasporto che hanno fatto la storia del nostro settore».

«Io e mio fratello Carlo – ha aggiunto Franco Cattadori dell’azienda Fratelli Cattadori – abbiamo fatto della medesima passione per i camion la professione di una vita, attraverso sia le aziende di trasporto che le officine autorizzate. È la stessa passione che ho ritrovato in Alberti & Santi e che mi ha spinto ad essere promotore di questo evento».

Tra i promotori dell’evento, oltre alle aziende e ai Comuni toccati dal tour, le associazioni C.I.C.S. (Circolo Italiano Camion Storici) e A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).

Oltre al tour sono in programma l’Academy e lo Show. L’Academy costituisce la parte “formativa” dell’evento. Essa vede coinvolti ogni anno ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio nel concorso “Dal giocattolo alla realtà”. Per questa quarta edizione, sono stati coinvolti gli studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico Berenini di Fidenza, che si sono impegnati ad analizzare e approfondire diverse tematiche nell’ambito della logistica. I migliori elaborati saranno premiati con diversi strumenti tecnologici (6 Action Cam per gli studenti vincitori e un proiettore a beneficio della scuola) nella mattinata di domenica 28 maggio quando si entrerà nella terza ed ultima parte della manifestazione: lo show. Si tratta di un’esposizione di quaranta mezzi d’epoca – italiani e stranieri – che verranno messi in mostra in piazza Caduti e via Scapuzzi a Fiorenzuola d’Arda, in concomitanza con la Festa di Primavera. L’esposizione farà da cornice alle premiazioni dei vincitori della gara di regolarità, che avranno luogo alle 10 in Piazza Caduti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: