“Il Regno del Colore” si svela in una Feltrinelli incantata da La...

“Il Regno del Colore” si svela in una Feltrinelli incantata da La Pergamena

1758
0
CONDIVIDI

Un tocco di magia ha trasformato per un attimo la Feltrinelli di strada Farini in un regno incantato, nel quale non solo i bimbi amano perdersi volando sulle ali dell’immaginazione e della fantasia. A rendere possibile il sogno, l’associazione La Pergamena di Fornovo, che ha presentato al pubblico “Il Regno del Colore”, il libro di favole illustrato nato nell’ambito del gemellaggio tra i Comuni di Fornovo e di Siklos, in Ungheria, ma che ha anche il compito di donare un sorriso ai bambini. A tutti, ma in particolare a quelli più sfortunati con i quali la vita è certamente in debito.

Il libro è stato tradotto anche in ungherese ed è stato introdotto dal presidente dell’Associazione Italo/Ungherese Nicola De Girolamo, che ha elogiato il progetto per l’importanza socioculturale. A seguire l’infaticabile Paola Mazza, vicepresidente de La Pergamena, che, dopo aver salutato il pubblico anche a nome del sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, ha spiegato la genesi dell’idea progettuale che ha portato all’odierna pubblicazione a sostegno non solo del gemellaggio ma anche dell’importante progetto creato dall’Associazione “Doniamo un sorriso ai bambini”.

Si sono poi succeduti il Console Onorario di Ungheria in Bologna Erzsebet Miliszchy che ha evidenziato gli aspetti più umani portando all’attenzione del pubblico la centralità della favola nell’educazione, il segretario generale di Aiccre Centurio Frignani che ha affermato come i valori della cultura e della conoscenza rendano liberi e pertanto l’importanza di sostenere e partecipare a tali iniziative. A chiudere gli interventi, l’avvocato Luca Berni mecenate del progetto insieme allo Studio 3° Commercialisti di Milano, Fondazione Kampa e Kampa Mutuo Soccorso.

La presentazione è poi proseguita con la lettura delle favole a cura di Elisabeth Ceglarska, Paola Mazza, Cristina Signifredi e Morena Canali, accompagnate alla tastiera da Dante Bolzani, che in abiti fiabeschi hanno ricondotto alla magia del colore. Una piccola esposizione delle illustrazioni del libro di Monica Tartarotti ha coronato l’evento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: