20 Maggio – Sergej Rachmaninov alla Casa della Musica per Salotti Musicali...

20 Maggio – Sergej Rachmaninov alla Casa della Musica per Salotti Musicali Parmensi

1176
0
CONDIVIDI

Prosegue il viaggio di Salotti Musicali Parmensi che sabato 20 maggio, con inizio alle 21 nella Sala concerti della Casa della Musica, inaugurano la quarta edizione della rassegna. Protagonista di questo appuntamento, la tradizione musicale russa e la straordinaria figura di Sergej Rachmaninov. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Rachmaninov nacque nella tenuta rurale di Oneg nei pressi di San Pietroburgo dove venne avviato dalla madre allo studio del pianoforte. Durante gli anni di apprendistato frequentò i salotti musicali di San Pietroburgo e di Mosca entrando in contatto con i principali compositori russi del momento; venne influenzato in particolare da Ciaikovskij diventando così l’ultimo grande compositore romantico.

La sua straordinaria carriera non venne interrotta dalla rivoluzione dell’Ottobre 1917, che lo costrinse però ad abbandonare definitivamente la Russia ed a proseguire all’estero la sua attività di celebrato pianista e di compositore fino alla naturalizzazione negli Stati Uniti, dove risiedette definitivamente fino alla morte che lo colse nella sua casa di Beverly Hills il 28 Marzo 1943. Una serata speciale con la partecipazione di Marco Bronzi, violino, Marco Sollini e Salvatore Barbatano al pianoforte, Luca Franzetti al violoncello e Giacomo Fornari, voce narrante.

Il Concerto è realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura – Casa della Musica del Comune di Parma e del FAI-Fondo Ambiente Italiano (delegazione di Parma), con il sostegno di Chiesi Farmaceutici e Fondazione Monte Parma.

Info: Ingresso gratuito su prenotazione- tel. 0521/286104 oppure: salottimusicaliparmensi@gmail.com

Nessun commetno

Lascia una risposta: