Sparkling Menù: all’Osteria Fornio Cristina celebra la cucina parmense e il Franciacorta

Sparkling Menù: all’Osteria Fornio Cristina celebra la cucina parmense e il Franciacorta

2643
0
CONDIVIDI

La cucina parmense e il Franciacorta si sono incontrati all’Osteria di Fornio, a Fidenza, per la decima tappa dell’edizione numero dodici dello Sparkling Menù. Un vero matrimonio d’amore, all’insegna del gusto a 360 gradi. Grazie al nettare della Cantina Villa – storica e prestigiosa realtà del territorio franciacortino, promotrice del concorso enogastronomico fin dal 2001 – e ai piatti sapientemente preparati da Cristina Cerbi e proposti in sala da Luca Caraffini.

La declinazione tutta al femminile dell’evento è la grande novità della XII edizione. Le “chef donna” sono chiamate per l’occasione a realizzare nei propri ristoranti piatti gourmet in cui l’abbinamento con il Franciacorta Cuvette Brut millesimato sia corretto ed equilibrato, per non dire perfetto.

Cosa che è riuscita sicuramente a Cristina, che ha deliziato i palati raffinati della serata con un mix di salumi e formaggi del territorio, ma anche con una deliziosa polentina fritta con lardo e magro di maiale, per poi passare a un delicatissimo flan di asparagi su fonduta di tosone con punte di asparagi croccanti. Il tutto annaffiato con un Villa Satèn Brut Millesimato 2012. Per le Mezze maniche in brodo di cappone e ripieno di Parmigiano Reggiano, è stato invece scelto un Brut Millesimato “Cuvette” 2008, mentre il Diamant Pas Dosé Millesimato 2010 ha fatto ottima compagnia al guancialetto di maiale nero al forno con contorno di prugnoli freschi al timo. Paricolarissimo e raffinato il dessert: tartare di pere Decana con gelato al Parmigiano reggiano. Per un dolce così, non poteva non essere stappato un Briolette Rosè Demi-Sec Millesimato.

Grandi vini, straordinaria cucina. Per Cristina Cerbi, salutata con un’ovazione dai commensali soddisfatti, si sono aperte le porte della finalissima che si svolgerà il 17 settembre nella Cantina Villa di Franciacorta, in occasione del Festival Franciacorta. Nella finale verrà proclamata la vincitrice della XII edizione Sparkling Menù, che sarà colei che, tra i locali finalisti, sarà riuscita a presentare nel corso della serata un piatto memorabile e in perfetto abbinamento Sparkling Menù.

Nessun commetno

Lascia una risposta: