21 Maggio – I Taiko suonano alla Reggia di Colorno

21 Maggio – I Taiko suonano alla Reggia di Colorno

1447
0
CONDIVIDI

Si intitola “L’eco del silenzio” il concerto di Taiko (tamburi giapponesi) e musica classica che si svolgerà domenica 21 maggio alle 18 alla Reggia di Colorno, in occasione del 50esimo anniversario dell’ingresso dello Zen Soto in Europa. Si esibiranno per la prima volta in Italia i musicisti del Taiko Center of Los Angeles diretti dal Rev. Shuichi Thomas Kura, con il Fudendaiko la classe che studia l’arte del Taiko presso il monastero zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, che sorge sulle colline tra Fidenza e Salsomaggiore Terme. Lo spettacolo inizierà con una prima parte dedicata alla musica classica con Dario Caradente al flauto e Alice Caradente all’arpa.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Italiano Zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, il Circolo di cultura Shobokai e il Comune di Colorno, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma.

E’ un’occasione importante per avvicinare una cultura a noi apparentemente molto lontana ma che in realtà il tempio di Tabiano dimostra essere a noi estremamente vicina – afferma Michela Canova, sindaco di Colorno e delegata al Patrimonio della Provincia –. Nei giardini della Reggia riecheggeranno suoni che forse non si sentivano più dai tempi della festa cinese organizzata nel 1769 in occasione di matrimonio di Ferdinando di Borbone e Maria Amalia”.

Volevamo un luogo speciale per questa esibizione: da qui la richiesta della Reggia di Colorno – spiega Rosella Myoren Giommetti del monastero di Tabiano -. Il tamburo annuncia e segna i confini, confini che questo evento tende ad espandere. Il titolo “L’eco del silenzio” è un ossimoro, evocatrice della potenza della contemplazione zen, che arriva a noi da molto lontano e da una tradizione millenaria”.

Diversi gli artisti che si esibiranno in questo concerto. A cominciare da Shuichi Thomas Kurai, nato nella Prefettura Mie in Giappone e cresciuto a Los Angeles. E’ l’attuale Abate di Sozenji Buddhist Temple a Montebello, Los Angeles – California. Suona e insegna Taiko negli Stati Uniti ed in Giappone da 30 anni e nel gennaio 1997 ha fondato il Taiko Center of Los Angeles. Insegna anche in scuole pubbliche e private, è docente della University of Riverside Music Department e insegna Taiko anche come terapia ai pazienti della Patton State Hospital a San Bernardino, California.

Il Fudendaiko è invece la classe che studia l’arte del Taiko presso il monastero zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, sito sulle colline tra Fidenza e Salsomaggiore Terme. E’ stato fondato nell’estate del 2011 dal Rev. Fausto Taiten Guareschi, Abate di Fudenji e dal Rev. Thomas Shuichi Kurai.

Dario Caradente vive a Parma, dove ha conseguito gli studi di Flauto Traverso presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” sotto la guida del M° Aldo Sisillo e successivamente il titolo di Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Nel corso degli anni ha costantemente affiancato alle esperienze didattiche un’intensa attività concertistica rivolta agli ambiti musicali più disparati (musica classica, moderna, tradizionale, rock, ecc.) e vanta numerose esperienze in studio di registrazione in qualità di strumentista ed arrangiatore. Dal 2013 ha ricoperto l’incarico di Docente presso il Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma, presso l’I.C. “L.Da Vinci” di Sorbolo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali O.Vecchi – A. Tonelli di Modena.

Alice Caradente, sotto la guida del M° Emanuela Degli Esposti, nel luglio 2006 consegue a pieni voti la Laurea in Arpa di Primo Livello presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Studia anche con Katia Bovo, Lucia Clementi ed Ester Gattoni. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento tenuti da illustri arpisti, quali David Watkins, Ieuan Jones, Judith Liber, Alice Giles. Nel 2015 consegue la Laurea di II Livello con il massimo dei voti in “Musica da Camera,” sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi. La sua attività concertistica spazia dal repertorio solistico alla musica d’insieme: si esibisce in recital solistici e in vari ensemble strumentali. Fa parte del Duo Alchimia con l’arpista Alessandra Ziveri: con questa formazione ha all’attivo numerosi concerti tenuti in tutt’Italia, esibendosi per il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società dei Concerti di Milano, il Verdi Festival di Parma, il Festival dell’Arpa Viggianese, il Festival Internazionale Suoni d’Arpa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: