“Salite nella Bassa”, un percorso culturale da Soragna a Zibello

“Salite nella Bassa”, un percorso culturale da Soragna a Zibello

1251
0
CONDIVIDI

La cultura diventa percorso, strada da fare insieme, a piccoli passi, attraverso un fil rouge fatto di incontri, riflessioni e creatività. Il Festival culturale “Salite nella Bassa” – organizzata dall’associazione culturale Everelina – si presenta come un lungo tracciato costellato da tappe nei paesi di Soragna, San Secondo Parmense, Roccabianca e Polesine-Zibello che dal 15 maggio al 18 giugno, porterà nei comuni coinvolti autori, artisti e professionisti per 27 appuntamenti gratuiti, pensati per grandi e piccoli.

Si comincia con “Giochi di parole” a Soragna, lunedì 15 maggio (ore 16) nella Biblioteca e sarà dedicato ai giovani dai 7 ai 13 anni. Si tratta di un laboratorio incentrato sull’utilizzo inusuale delle parole come fonte di gioco, per apprendere divertendosi.
Il 16 maggio si farà tappa al Museo Mondo Piccolo di Fontanelle di Roccabianca (ore 21) dove lo scrittore Davide Bagnoli presenterà il libro “La cronaca nera in Italia. I perché della sua spettacolarizzazione”. Il 17 maggio protagonista sarà il parmigiano Guido Conti con la storia per ragazzi “Nilou” alla Biblioteca di Polesine (ore 16.30). Il 19 maggio si torna al Museo di Fontanelle di Roccabianca (ore 16.30) con l’iniziativa “A spasso nel Borgone” e sabato 20 si arriva, prima a Soragna, con la presentazione del libro per bimbi “Vite da favola” di Carmela Torelli e poi nel cortile interno della Rocca dei Rossi a San Secondo (ore 17) con l’istruttore sportivo Simone Medici che presenterà il libro per adulti “La prevenzione nella difesa personale”.

Il 21 maggio Medici sarà a Pieveottoville (ore 16.30) con l’incontro “Piccole tigri”, arti marziali per i bambini. I bimbi saranno protagonisti anche il 22 maggio all’Informagiovani di Roccabianca (ore 16) con Giochi di Parole e il 23 nel Giardino della Rocca di San Secondo con Biblioteca en plein air (ore 16.30), organizzata con i volontari di “Nati per leggere”. Il 24 maggio l’appuntamento per adulti è a Roccabianca (ore 21) con la dottoressa Marta Viappiani che parlerà di “Psicologia dell’emergenza. Uno sguardo d’insieme” e il 26 maggio alla Biblioteca di San Secondo (ore 21) dove Guido Conti presenterà il nuovo libro “La profezia di Cittastella”. Il 27 maggio il tema del camminare sarà affrontare da Andrea Pietrangeli alla Biblioteca di Polesine (ore 17) con la testimonianza diretta della sua esperienza di pellegrino moderno e “Alleggeritore”, come viene definito per il suo impegno nell’affrontare la vita con il sorriso.

Il cartellone proseguirà fino al 18 giugno, con la chiusura nella Sala delle Scuderia della Rocca di San Secondo (ore 21) con lo spettacolo di teatro danza e video “Revolution 1.0” di Luca Adorni, dedicato al tema delle difficoltà e della forza per affrontarle.

Info: everelina@virgilio.it, pagina facebook “salite nella bassa”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: