Bormioli Rocco ai cinesi di Deliglass? Sindacati chiedono conto a Garrè

Bormioli Rocco ai cinesi di Deliglass? Sindacati chiedono conto a Garrè

1673
0
CONDIVIDI

La Bormioli Rocco di Fidenza, dal 2011 proprietà di Vision Capital, dopo quasi due secoli di attività finirà in mani cinesi? Secondo la “bibbia” del mercato, il Sole 24 Ore, alla multinazionale parmense sarebbe interessata la Deliglass. Quanto basta per innescare l’intervento dei sindacati, che hanno subito spedito una lettera al presidente del Cda, Riccardo Garrè, per chiedere un incontro. La lettera porta le firme dei segretari provinciali di Filtem Cgil, Simone Cavalieri, e di Femca Cisl, Germano Giraud, oltre a quelle della Rsu dello stabilimento Bormioli Rocco di Fidenza.

La richiesta – scrivono i sindacati – si rende necessaria dopo le sempre più frequenti indiscrezioni giornalistiche circa le attività e procedure in essere finalizzate alla cessione del Gruppo industriale, è infatti curioso che molti si esercitino in congetture, non siamo in grado di giudicare quanto fondate, in completa assenza di una informativa formale ai lavoratori e a chi li rappresenta. Crediamo inoltre che la doverosa informativa alla RSU dello Stabilimento di Fidenza e alle categorie Filtem Cgil e Femca Cisl di Parma, debba, nel più breve tempo possibile, essere estesa ai rappresentanti dei lavoratori interni ed esterni degli altri stabilimenti presenti sul territorio nazionale, ovviamente attraverso la rapida convocazione di un Coordinamento nazionale che abbia all’ordine del giorno principalmente tutte le questioni legate alla vendita“.

Vision Capital in questi anni ha proceduto sostanzialmente a delle cessioni di rami produttivi – già nel 2013 alla Stölzle Glass Group è andato il comparto profumeria, mentre nel 2015 la svizzera Vetropack Holding ha acquisito il packaging – e adesso avrebbe incaricato la banca d’affari Rothschild per vendere ciò che è rimasto. In apprensione, ovviamente, i circa 600 dipendenti dello stabilimento di Fidenza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: