“Bella ciao! La Resistenza nella voce delle donne”, sabato 22 la passeggiata...

“Bella ciao! La Resistenza nella voce delle donne”, sabato 22 la passeggiata in centro

1022
0
CONDIVIDI

Sabato 22 aprile, alle 19, da vicolo Santa Maria partirà Bella ciao! La Resistenza nella voce delle donne, una passeggiata a suon di musica che ripercorrerà alcuni luoghi del protagonismo femminile tra il 1943 e il 1945. Da oltre settant’anni il 25 aprile riempie le strade e le piazze di festa, volti sorridenti, canti e gioia. È la gioia della Liberazione, resa possibile anche da donne che hanno scelto di lottare e mettere in pericolo la propria esistenza sognando una nuova società. In omaggio alle loro scelte e alle loro lotte, il Centro studi movimenti – in collaborazione con il Comune di Parma – scenderà rumorosamente in strada e farà risuonare le loro voci e i loro pensieri.

Le attrici Simona Sacchi, Silvia Settimj e Emma Galante (dirette da Fabrizio Croci) interpreteranno i testi del Centro studi movimenti e racconteranno diverse storie di donne: di quelle, come le sorelle Lina e Laura Polizzi, Laura Seghettini o Rosetta Solari, che sfidarono la morale del tempo e salirono in montagna con le formazioni partigiane; di altre donne coraggiose come Livia Rosset che, ignorando i feroci divieti della Brigata nera, riportò a casa il corpo del marito Eleuterio Massari, ucciso dai fascisti in piazza Garibaldi nella notte del 1° settembre 1944; di quelle tante donne che, nell’aprile 44 riempirono la piazza del Tribunale per protestare contro la condanna a morte dei partigiani del distaccamento Griffith o, ancora, delle popolane dell’Oltretorrente che nel 1941 assalirono il furgone del pane, urlando la propria opposizione contro miseria e guerra.

Ad accompagnare queste storie sarà la musica della Banda Fonc (Fanfara obbligatoria non convenzionale) e della Banda del Liceo “A. Bertolucci”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: