“I masnadieri” tornano a casa: dal 22 aprile l’opera verdiana a Busseto

“I masnadieri” tornano a casa: dal 22 aprile l’opera verdiana a Busseto

983
0
CONDIVIDI

I masnadieri, nell’allestimento creato da Leo Muscato per il Teatro Regio di Parma e adattato per il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto in occasione del Festival Verdi 2016, con le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi, tornano in scena nei fine settimana di primavera.

Al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto sabato 22 aprile si alzerà il sipario sul terzo appuntamento della Stagione Lirica del Teatro Regio di Parma, con repliche domenica 23, sabato 29, domenica 30 aprile, sabato 6, domenica 7 maggio.

I masnadieri di Giuseppe Verdi sarà diretta da Simon Krečič sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. In scena George Andguladze (22, 29, 6) e Victor Sporyshev (23, 30, 7) (Massimiliano); Giovanni Maria Palmia (22, 29, 6) e Rosolino Claudio Cardile (23, 30, 7) (Carlo); Leon Kim (22, 29, 6) e Cuneyt Unsal (23, 30, 7) (Francesco); Marta Torbidoni (22, 29, 6) e Adriana Iozzia (23, 30, 7) (Amalia); Manuel Rodriguez Remiro (Arminio); Wellington De Santana Moura (Moser); Jiangmin Kong (Rolla ), artisti del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, in collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. L’opera è realizzata in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna, in collaborazione con Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto.

I masnadieri si offrirà ai cittadini di Busseto in occasione della prova generale a loro riservata, giovedì 20 aprile alle 20.30. I biglietti, al costo di 10 euro, sono in vendita presso il Teatro Giuseppe Verdi il giorno stesso a partire dalle 18. Per le recite, invece, i biglietti vanno da 10 a 110 euro, metà prezzo per gli under 30 ed agevolazioni per altre categorie. Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it – www.teatroregioparma.it.

I masnadieri, opera lirica in quattro atti ambientata in Germania, è tratta dalla tragedia omonima Die Räuber di Friedrich Schiller. L’opera venne rappresentata la prima volta all’Her Majesty’s Theatre di Londra il 22 luglio 1847, diretta personalmente da Giuseppe Verdi.

La ricerca della felicità e l’incapacità di trovarla nelle piccole cose: sembra essere questo il motore che dà il via alla nostra storia – racconta Leo Muscato nelle sue note di regia -. All’inizio de I masnadieri tutti i personaggi sono in bilico sulla corda tesa della vita. Tutti scontenti, ma ancora tutti fortemente speranzosi di ottenere quanto prima ciò che ritengono sia la chiave della loro felicità”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: