15-16-17 Aprile – Happy Days Festival, il mito degli anni ’50 in...

15-16-17 Aprile – Happy Days Festival, il mito degli anni ’50 in piazza Ghiaia

1271
0
CONDIVIDI

Rivivere le atmosfere anni ’50 dell’America di Happy Days, di Fonzie e dei Cunningham, in centro a Parma? E’ possibile con “Happy Days Festival”, nel cuore di Parma, in Piazza Ghiaia, il 15, 16 e 17 aprile, in occasione del week-end pasquale. In programma all’Happy Days Festival live music, balli d’epoca, Food truck, mercatino vintage&remake e veicoli d’epoca.

Abbiamo scelto di organizzare l’HDF in questo periodo perché Pasqua, in senso religioso, significa letteralmente proprio giorni felici e coincide con il bellissimo periodo della primavera in cui in tanti arrivano a Parma per trascorrere le festività. In modo trasversale ci siamo legati anche alla fortunata serie tv ambientata negli anni 50-60 che ha fatto epoca in tv fino agli anni ’80” ha spiegato Danilo Biacchi, titolare di Bi&Bi Eventi. “Per Parma quella del 2017 sarà una Pasqua diversa, per noi invece ha il sapore di sfida: quella di offrire ai turisti un’occasione in più per fermarsi a Parma e magari dopo aver visitato il Duomo e monumenti concedersi un momento di svago prendendo parte ad un evento originale che offre intrattenimento a 360 gradi”.

Il fiore all’occhiello di questo evento è la selezione dei food truck, tutti a tema, diversi dai soliti che si vedono, frutto del grande lavoro fatto a monte dai selezionatori della Bi&Bi Eventi. Fra gli altri ci sarà anche un camion di pompieri inglese d’epoca, attrezzato con gli spillatori di birra, su cui si potrà salire e fare una degustazione. Oltre l’intrattenimento davvero ricco fatto di show e musica live, ci sarà anche un’esposizione vintage. Una vera e propria fiera di oggetti del passato, organizzata come un percorso con delle isole in cui i visitatori troveranno la merce esposta su oggetti importanti come le auto d’epoca, un jukeboxe o un distributore di caramelle made in USA. Insomma non si tratterà del solito mercatino

La direzione artistica è affidata a Francesca Avagliano, maestra e ballerina professionista dei balli della Swing Era e con il compagno Alfredo Codeluppi guida del gruppo Crazy Ballet da circa 40 anni.

LIVE MUSIC

Saranno due i gruppi musicali dallo stile retrò che si esibiranno sul palco di Happy Days Festival. I Cicken wings – sul palco sabato 15 alle 21 e alle 23 – arrivano da Reggio Emilia per offrire un mix di puro rock’n’roll e boogie woogie. I Dusty Root & Albert Ray saranno di scena domenica 16, sempre alle 21 e alle 23, propongono rock’n’roll con un repertorio che spazia dai Blasters ai Los Lobos, Stray Cats, Jerry Lee Lewis, Little Richard ed altri ancora.

DJ SET

Le tre date di Happy days festival saranno arricchite dai dj set, presenti tutti i giorni alle 18, 19:30 e 22, mentre sabato e domenica ci sarà un ulteriore appuntamento per i real weekender alle 23. A dare il via alla festa ci penseranno rispettivamente per i tre giorni Dj Robbi, Randagio e Dj Mambo.

LIVE DANCE

Show dance dei balli della swing era con i ballerini del Crazy ballet e delle scuole di ballo Forever dance e Parma Danza. I danzatori daranno prova delle loro abilità in una speciale pista in Piazza Ghiaia con uno show che prevede due repliche a giornata.

TUTTI A SCUOLA DI BALLO

All’Happy days festival tutti potranno cimentarsi nell’apprendimento dei balli vintage nei giorni di domenica 16 e lunedì 17 aprile, alle 16, con la Crazy School; mentre alle 17 è in programma la School Dance per imparare i primi passi dei balli di coppia anni 50. Le lezioni sono gratuite, hanno un numero limitato di posti e l’iscrizione si farà direttamente in loco, poco prima dell’orario del programma.

STREET FOOD

Il gusto sarà in stile americano ma anche italiano, per accontentare tutti i palati. Saranno circa 15 le proposte di food truck all’Happy Days Festival: i piatti proposti spazieranno dal tipico cibo born in the USA con hamburger, hot dog, cup cake, dounts e torte americane, ma non mancheranno le proposte made in Italy: dai sapori regionali con i tipici arrosticini abruzzesi alle specialità calabresi, e visto che è di casa non mancherà di certo classico cibo parmigiano. Non mancheranno infine le proposte vegetariane e vegane, e gli immancabili stand dei birrifici dal Beerbante ai pompieri birrai di Be foodiesh.

MOSTRA-MERCATO VINTAGE

Tanti saranno gli espositori con banchi organizzati in un percorso ad hoc che spazieranno tra vintage, remake e artigianato tra bigiotteria americana, t-shirt e oggettistica rock, arte, militaria e abbigliamento. Fra le esposizioni della mostra-mercato i visitatori troveranno anche una chicca, l’auto di Fantozzi. La Bianchina del 1953 targata Roma, utilizzata in alcuni set della saga cinematografica dedicata al Ragioniere Ugo Fantozzi, interpretato dal mitico Paolo Villaggio, sarà in Piazza Ghiaia per la tre giorni di Happy Days.

AUTO E MOTO D’EPOCA

Non potevano certo mancare le affascinanti auto d’epoca, che per questa occasione celebrano i grandi designer italiani che hanno reso celebri modelli d’auto in tutto il mondo. Il Club mantovano Sinc-Cent in Piazza Ghiaia porterà il lunedì di Pasquetta 10 vetture modello 500 Fiat e due Autobianchi Bianchina che vanno dal 1958 al 1972, fra cui una 500 che ha partecipato al prestigioso Trofeo Magelli e che ha vinto il riconoscimento Targa d’oro per il restauro fedele alla versione originale del 1967.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: