Serie A Rugby: Colorno perde il big match di Verona, Accademia e...

Serie A Rugby: Colorno perde il big match di Verona, Accademia e Noceto all’ultimo respiro

998
0
CONDIVIDI

Tossini Pro Recco Rugby-Accademia Ivan Francescato 21-21 (14-14) 

Marcatori: pt: 1′ Torchia tr Agniel 7-0, 4′ meta Luccardi tr Rizzi 7-7, 27′ meta Luccardi tr Rizzi 7-14, 38′ meta Avignone tr Agniel 14-14.
St: 33′ meta Ceciliani tr Rizzi 14-21, 40′ meta Neri tr Agniel 21-21.

PRO RECCO: Gaggero, Biggi (11′ st Di Tota), Torchia, Panetti, Neri, Agniel (c), Villagra, Lamanna, Monfrino, Barisone (11′ st Ferrari), Metaliaj (22′ st Nese), Ciotoli, Di Valentino (28′ pt Corbetta, 23′ st Actis), Noto, Avignone.
Allenatori: Galli-Villagra

ACCADEMIA: Cornelli, Arcadipane (22′ st D’Onofrio), De Masi (30′ st Mori), Quintieri (c), Fontana, Rizzi, Crosato (12′ st Panunzi), Licata, Ghigo, Piantella, Canali, Wrubl (20′ st Cannone), Mancini (8′ st Gavrilita), Luccardi (20′ st Ceciliani), Braggiè (1′ st Fischetti, 36′ st Romano).
Allenatori: Roselli-Moretti

Arbitro: Bertelli

Cartellini gialli: 27′ pt Piantella (AIF), 13′ st Corbetta (REC)

Calciatori: Agniel (REC) 3/4, Rizzi (AIF) 3/3.

 

Quando Pro Recco e Accademia sono di fronte, le partite sono da vietare assolutamente ai deboli di cuore. Con il risultato sempre in discussione e continui capolgimenti di fronte, non c’è stato un attimo di tempo per rilassarsi. L’Accademia nazionale Ivan Francescato, da parte sua, si conferma bestia nera per gli squali e anche nella partita di oggi ce l’ha messa tutta per portarla a casa. Solo una meta di Neri all’ultimo secondo, ben trasformata da Agniel, permette ai padroni di casa di acciuffare un pareggio tutto sommato meritato.

I ragazzi di Fabio Roselli, colpiti a freddo già al 1′ con Torchia che schiaccia oltre la linea, reagiscono aumentando i ritmi di gioco e già al 4′ conquistano la parità con Luccardi che si libera bene dell’avversario di riferimento e deposita l’ovale in meta, cui segue la bella trasformazione di Rizzi, autentico cecchino con un 3 su 3. Ed è sempre Luccardi al 27′ a portare avanti l’Accademia, agguantata poi al 38′ da Avignone. Anche il primo tempo, dunque, si chiude in assoluta parità: 14 a 14.

Nella ripresa non succedono molte cose interessati tra due squadre che si equivalgono sul terreno. Succede tutto negli ultimi 10′, quando l’Accademia prova a vincere e sembra riuscirsi con Ceciliani che al 33′ trova la meta trasformata dal solito Rizzi. Da quel momento, però, i ragazzi del Pro Recco hanno messo in campo tutto per riuscire a recuperare una sfida che onestamente non avrebbero meritato di perdere in questo modo. E gli squali riescono nella loro missione al 40′, ultimo assalto, con Neri che spacca la difesa ospite volando in meta. Due punti a testa, ma per il Pro Recco non bastano. L’Aquila continua a volare e il secondo posto rimane a 4 lunghezze.

 

SERIE A PROMOZIONE – POULE 1 – 8^ GIORNATA

L’Aquila Rugby Club – Primavera Rugby                        40 – 12
Toscana Aeroporti I Medicei – Ottopagine R. Benevento  68 – 7
Pro Recco Rugby – Accademia Naz. I. Francescato          21 – 21

Classifica

Toscana Aeroporti I Medicei, p. 31
L’Aquila Rugby Club, p. 30
Pro Recco Rugby, p. 26
Acc. Naz. I. Francescato, p. 19
Ottopagine Rugby Benevento, p. 10
Primavera Rugby, p. 0

Coach Greg Sinclair

Verona – Colorno 25 – 20 (1T 8-6)

Marcatori: 1T 9′ p. Ceresini (0-3), 17′ m. Cruciani (5-3), 31′ p. Beltrame (8-3), 34′ p. Ceresini (8-6); 2T 15′ m. Manuini t. Ceresini (8-13), 18′ p. Cruciani (11-13), 25′ m. D’Agostino t. Cruciani (18 – 13), 36′ m. Balistreri t. Cruciani (25-13), 43′ m. Pagliarini t. Morneu (25-20)

Verona: Cruciani, Venturini, Bergamo (25′ Michelini), Neethling M. , Beltrame, Dunbar, Pastormerlo (73′ Bellini), Cattina, Artuso (65’Spinelli), Zago, Liboni (65′ Pauletti), Olivieri, Rizzelli (68′ Balistreri), Rossi (45′ Neethling R.), D’Agostino (68′ Munteanu). N.e. Corso E. All. Zanichelli/Borsatto

Colorno: Bronzini, Terzi, Balocchi (65′ Mornas),  Scalvi E., Lauri (72′ Pagliarini), Ceresini, Boccarossa (72′ Righi Riva), , Scalvi F, (45′ Borsi), Birchall, Manzini, Barbieri, Contini (45′ Benchea),  Gilding (65′ Tripodi), Baruffaldi (60′ Pop), Goegan (60′ Datola), All. Sinclair

Arbitro: Bolzonella

Note: giornata calda e soleggiata, manto erboso in perfette condizioni. Spettatori 400. Cartellini gialli: 21′ Lauri (Colorno), 38′ Cattina (Verona)

Calci: Beltrame (1/2), Cruciani (3/3), Ceresini (3/4), Mornas (1/1)

Punti classifica: Verona 4 – Colorno 1

Man of the match: D’Agostino

 

L’HBS Rugby Colorno perde la partita e anche il secondo posto. E adesso per gli uomini di coach Greg Sinclair la stagione si complica non poco. Il big match della poule 2 di Serie A promozione ha visto i padroni di casa del Verona battere i biancorossi per 25 a 20, scavalcandoli in classifica. Partita vibrante e intensa, tirata fino al termine. Ma è Verona a prevalere grazie a una meta in più e ad un ultimo quarto impetuoso. Anche il Colorno ci ha creduto fino alla fine e con la meta di Pagliarini ha portato a casa il bonus difensivo.
Primo tempo molto equilibrato, con grande sfida di forza dei pack, multifase ben condotti e improvvise accelerazioni delle linee veloci a cercare varchi al largo. Verona soffre qualche break tra i backs e paga qualche indisciplina nei punti di incontro, ma riequilibra l’inerzia in mischia, trova una bella meta con Cruciani e sfrutta il giallo a Terzi (placcaggio alto) con un piazzato di Beltrame. Colorno risponde con due piazzati precisi di Ceresini e le squadre vanno al riposo sull’8 a 6.
In avvio di ripresa gli emiliani accelerano; vedono stamparsi sul palo un chilometrico piazzato di  Ceresini e al 15′ strappano con Manuini, pronto a schiacciare dopo un break aperto da Ceresini. Sotto per  8 a 13, Verona però reagisce e squaderna venticinque minuti di ottimo rugby. Accorcia con un penalty di Cruciani nato da un placcaggio al collo e poi al ’25 e al ’36 mette a segno l’uno-due vincente. Prima con il capitano D’Agostino, pronto a finalizzare di forza un assist di Cruciani dopo una serie di fasi dinamiche, poi con Balistreri che finalizza due azioni trasversali, una bella accelerazione di Michelini e l’assistenza di Spinelli. Verona avanti per 25 a 13 così.
Ma minuti finali ancora palpitanti, con Colorno che si lancia all’assalto della meta’ campo scaligera e Verona che cerca di colpire in contropiede per mettere il sigillo al match. Al terzo di recupero  Colorno riesce a trovare l’uomo in più al largo e a toccare in bandierina con Pagliarini. Morandi la mette dall’angolino, i parmensi si rifanno sotto. Ma non c’è più tempo. Finisce 25 a 20, con le squadre assetate e stremate, appalaudite da un bel pubblico.
A due giornate dal termine, Verona ora scavalca di un punto in classifica Colorno. Per il secondo posto che vale l’accesso ai play off assieme al Valsugana saranno decisive le ultime due partite: Verona ospiterà Valsugana e chiuderà a Brescia; Colorno giocherà in casa con Tarvisium e finirà a Padova con il Valsugana.

 

SERIE A PROMOZIONE – POULE 2 – 8^ GIORNATA

Valsugana Rugby Padova – Rugby Udine Union FVG    42 – 12
Verona Rugby – Rugby Colorno                                25 – 20
Junior Rugby Brescia – Ruggers Tarvisium                   6 – 13

Classifica

Valsugana Rugby Padova, p. 38
Verona Rugby, p. 23
Rugby Colorno, p. 22
Junior Rugby Brescia, p. 14
Ruggers Tarvisium, p. 11
Rugby Udine Union FVG, p. 10

 

Rugby Noceto FC vs Gran Sasso Rugby  15-14 (05-14)

Marcatori: p.t. 16’ m. Lofrese tr. Du Toit (0-7); 19’ m. Du Toit tr. Du Toit (0-14); 33’ m. Garulli nt. (5-14); s.t. 55’ m. Albertini nt. (10-14); 75’ m. Almeira nt. (15-14)

Rugby Noceto FC: Garulli, Malinovskyy (55’ Passera), Greco, Carritiello, Savina, Farias, Albertini, Bongiorni, Berghenti, Mancuso (41’ Serafini), Pulli, Mazzoni, Almeira, Ferro (76’ Bersani), Singh (67’ Demaldè). All: Larini, Guerci

Gran Sasso Rugby: Du Toit, Valdrappa, Caione, Mistichelli, Angelone, Feneziani, Guimaraes (56’ Fidanza), Suarez (53’ Di Febo) , Lofrese, De Rubeis, Fiore (72’ Di Cesare), Vaggi (80’ Paiola), Guerriero (41’ Mandolini), Cecchetti (41’ Iezzi), Paolucci (42’ Ciancarella). All: Iannucci, Cianciarella

Arbitro:  Angelucci (LI);

Assistenti: Poggipollini (BO), Giovanelli (LI)

Cartellini: 18’ cartellino giallo Mancuso (Rugby Noceto); 32’ cartellino giallo Vaggi (Gran Sasso Rugby);

Calciatori: Albertini (Rugby Noceto) 0/2; Farias (Rugby Noceto) 0/1; Du Toit (Gran Sasso Rugby) 2/5

Note: pomeriggio molto caldo; campo in ottime condizioni; circa 450 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 4; Gran Sasso Rugby 1

Man of the match: Almeira (Rugby Noceto)

 

Un secondo tempo da incorniciare manda Noceto in paradiso e all’inferno ci va la Gran Sasso che ha dominato con merito la prima parte della gara. Una vittoria d’un soffio, 15 a 14, dopo un paziale di 5 a 14. Grazie anche ai due piazzati falliti dagli ospiti nella ripresa. Nella bolgia del Nando Capra, davanti ad un pubblico caldissimo, parte forte la Gran Sasso, che detta il ritmo dell’incontro con un ottimo Vieira, oggi molto a suo agio nel ruolo di mediano di mischia. Al 16’ i grigiorossi vanno già a segno con Lofrese, che buca, implaccabile, la difesa giallonera dopo un’azione multifase dei suoi, che esplorano il campo nocetano da tutti i lati con buon ritmo, Trasforma Du Toit. Tre minuti più tardi è ancora l’estremo sudafricano – approfittando della superiorità per il giallo appena riofilato a Mancuso – a marcare, ben innescato da Vieira, che sui cinque metri si allarga assorbendo la pressione difensiva, liberando al compagno la strada verso la meta che egli stesso trasforma. Il Noceto si rifà sotto al 33’, approfittando della temporanea inferiorità numerica della Gran Sasso per un cartellino giallo combinato a Vaggi, lo spazio libero per la segnatura nocetana è però angolato e la meta non viene trasformata. Si chiude il primo tempo con la Gran Sasso in vantaggio 14 a 5.

Nella seconda frazione di gioco il Noceto si getta a testa bassa in avanti, costringendo i griogiorossi ad una strenua difesa nei propri 22 metri, anche gli equilibri in mischia cambiano ed il pack giallonero prende il sopravvento, la difesa della Gran Sasso, per quanto solida, cede al 55’ e al 77’ alle mete di Albertini ed Almeira non trasformate. Sul finire di partita i grigiorossi provano a riportarsi avanti, offrendo due volte a Du Toit la possibilità di tentare i pali da calcio di punizione, l’estremo sudafricano fallisce però entrambe le occasioni davvero di poco, prima da posizione angolata, poi dalla metà campo, mancando quella che sarebbe stata la seconda vittoria fuori casa della stagione.

 

SERIE A RETROCESSIONE – POULE 3 – 8^ GIORNATA

Unione R. Capitolina – Pesaro Rugby          32 – 8
Rugby Noceto – Gran Sasso Rugby           15 – 14
CUS Genova – Cavalieri U.R. Prato Sesto    24 – 18

Classifica

Cavalieri U.R. Prato Sesto, p. 27
CUS Genova, p. 23
Gran Sasso Rugby, p. 20
Unione R. Capitolina, p. 18
Rugby Noceto, p. 18
Pesaro Rugby, p. 11

Nessun commetno

Lascia una risposta: