Al via il Concorso Internazionale Voci Verdiane

Al via il Concorso Internazionale Voci Verdiane

1056
0
CONDIVIDI
Carlo Bergonzi, il più grande fra i tenori verdiani

Il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, torna nella città del Cigno per la sua edizione numero 55. E sarà anche in onore e memoria di Carlo Bergonzi, il più grande tenore verdiano. Una vetrina importante per tutti i giovani cantanti fra i 18 e i 32 anni, che vogliono cimentarsi con il non facile repertorio verdiano. La selezione si svolgerà a Busseto dal 13 al 18 giugno 2017 e le iscrizioni dovranno arrivare entro il 6 maggio.

Il Teatro Regio di Parma assume la direzione del Concorso per il triennio 2017-2019, in virtù dell’accordo siglato con il Comune di Busseto, introducendo alcune importanti novità: a partire da questa edizione, infatti, il Concorso è finalizzato alla formazione del cast dell’opera in programma al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi e introduce inoltre una nuova sezione dedicata alle “Giovani Voci Verdiane”.

La Giuria, composta da sette autorevoli esponenti del mondo musicale internazionale, individuerà pertanto, per l’edizione 2017, gli interpreti de “La traviata”, cui assegnerà un premio di 4.000 euro per i ruoli di Violetta Valéry, Alfredo Germont e Giorgio Germont e di 3.000 euro  per i ruoli di Flora Bervoix, Annina, Gastone, Barone Douphol, Marchese d’Obigny, Dottor Grenvil. I finalisti del 55° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto potranno eventualmente accedere, fino ad un massimo di due, al Primo corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano dell’Accademia Verdiana, qualora in possesso dei requisiti richiesti dal bando relativo. Al vincitore della Sezione “Giovani Voci Verdiane” sarà corrisposto un premio di 3.000 euro offerto da Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”. I finalisti della sezione “Giovani Voci Verdiane” saranno inoltre coinvolti in concerti, produzioni e spettacoli in programma al Festival Verdi.

Una tradizione lunghissima, un acuto che dura da 55 anni – dichiara Giancarlo Contini, sindaco di Busseto e presidente del Concorso -. Il Concorso Voci Verdiane ha portato ininterrottamente a Busseto il bel canto di giovani di grande talento. Bel canto davvero perché per molti anni la competizione è stata guidata da una voce verdiana, forse la più prestigiosa: per questo è e sarà sempre dedicata alla memoria di Carlo Bergonzi, il tenore verdiano del secolo. Sin da quando nacque, per volontà del Sindaco di Busseto Gianfranco Stefanini con il tenore Alessandro Ziliani, il Voci Verdiane ha sempre avuto una dimensione internazionale e si è evoluto negli anni fino alle recenti edizioni affidate alla direzione artistica di Cristina Ferrari e alla guida del grande Leo Nucci. Oggi il concorso si avvia a un ulteriore passo avanti con la collaborazione stretta, per un triennio, con il Teatro Regio di Parma ed il suo Festival Verdi. Non soltanto quindi la produzione che nasce con i migliori giovani presenti al concorso è inserita nel Festival Verdi di ottobre, ma, oltre questa importante occasione, la produzione “dei vincitori” avrà una sua circolazione su altri palcoscenici in Italia e all’estero. E questo grazie alla straordinaria capacità del Teatro Regio e del suo direttore Anna Maria Meo di stringere prestigiose collaborazioni e di promuovere nel mondo l’unicità del nostro territorio e delle sue proposte culturali. Ecco quindi il valore aggiunto di questa prossima, “nuova” edizione del concorso, doppiamente internazionale”.

A partire dal 2107 – sottolinea invece il direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, direttore del Concorso – l’organizzazione del Concorso Internazionale Voci Verdiane sarà a cura del Teatro Regio di Parma in collaborazione con il Comune di Busseto, che ne mantiene sede e titolarità. Si tratta di un’importante novità che rafforza il legame tra il Concorso e il Festival Verdi, rendendo ancor più evidente la relazione strutturale costruita in questi anni con il Teatro Giuseppe Verdi e il Comune di Busseto, nella volontà di sviluppare al meglio le potenzialità di un Festival che si irradia in un territorio che va oltre i confini di Parma e abbraccia naturalmente le terre di Verdi. Scoprire e valorizzare le nuove generazioni di interpreti verdiani è uno degli obiettivi del Festival, che proprio nella città del Maestro ha individuato il vivaio naturale in cui coltivarne il talento, offrendo occasioni di visibilità, formazione e lavoro ed è proprio in questa direzione che si pone la collaborazione con il Concorso Internazionale Voci Verdiane che, grazie anche alle relazioni con le più prestigiose scuole e accademie di canto all’estero, siamo certi diventerà un punto di riferimento per i giovani cantanti di tutto il mondo”.

I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 17 giugno al termine del concerto dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana diretta da Fabrizio Cassi, in programma alle 21 nel Cortile di Villa Pallavicino a Busseto. Tutti i premiati saranno protagonisti, domenica 18 giugno alle 21, di un recital verdiano nello spazio antistante la Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via mail, entro e non oltre il 6 maggio 2017, all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it. Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online.

Per informazioni: Segreteria del 55° Concorso Internazionale di Voci Verdiane, Tel. 0521 203955 – vociverdiane@teatroregioparma.it – www.teatroregioparma.it – www.vociverdiane.com

Nessun commetno

Lascia una risposta: