Dodici direttori d’orchestra alla fase finale del concorso “Arturo Toscanini”

Dodici direttori d’orchestra alla fase finale del concorso “Arturo Toscanini”

1874
0
CONDIVIDI

Sono 12 i giovani direttori d’orchestra selezionali per la fase finale del concorso internazionale “Arturo Toscanini”, che quest’anno si inserisce all’interno delle Celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita. Questi i direttori d’orchestra scelti dalla commissione, presieduta da Rosetta Cucchi dopo la scomparsa del Maestro Alberto Zedda avvenuta lo scorso 6 marzo: Cha Woong (Corea del Sud), Yuga Cohler (USA), Nicolas Ellis (Canada), Andreas Hjort Eriksson (Svezia), Farhad Mahani (Iran), Ciaran Mcauley (Irlanda), Vincenzo Milletarì (Italia), Anna Rakitina (Russia), Dawid Runtz (Polonia), Kleanthe Russo (Italia), Lena-Lisa Wustendorfer (Svizzera), Valentino Alfredo Zangara (Italia). Quattro le riserve, che interverranno – in caso di rinunce dei precedenti candidati – in quest’ordine: prima Stijn Berkouwer (Olanda) e poi Michele Spotti (Italia), Johannes Marszovsky (Germania) e Piero Lombardi Iglesias (Spagna).

La fase eliminatoria del Concorso si terrà tra il 29 maggio e il 1 giugno presso la sala Gavazzeni del CPM Toscanini. Culmineranno nei tre concerti aperti al pubblico le semifinali di mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, la finale invece aperta a soli quattro candidati, si terrà all’Auditorium Paganini di Parma il prossimo 28 ottobre. La giuria sarà rappresentata da Rosetta Cucchi (sarà sostituita da Luigi Ferrari, sovrintendente della Fondazione Toscanini) direttore artistico della Fondazione Toscanini, Elaine Padmore, direttore operativo della Royal Opera House di Londra, Marianne Chen, (cederà il posto a Natalia Gutman, violoncellista di fama mondiale) celebre solista e didatta, e Stefan Anton Reck, direttore d’orchestra, primo vincitore del Concorso Toscanini.

Il vincitore del concorso sarà premiato con 20 mila euro e avrà la possibilità di dirigere un programma della Filarmonica Arturo Toscanini nella stagione 2017-2018. Il secondo premio, offerto dall’Ufficio dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum Parma è di 10mila euro, Il premio dell’orchestra offerto da Cepim Spa, partner istituzionale della Fondazione Toscanini, è di 5 mila euro, più la direzione di un concerto della Filarmonica Arturo Toscanini. Infine il premio del pubblico offerto da Hera Comm, partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, anch’esso di 5 mila euro, sarà assegnato durante i concerti di semifinale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: