26 Marzo – Concerti Aperitivo: String & Song Ensemble al Ridotto del...

26 Marzo – Concerti Aperitivo: String & Song Ensemble al Ridotto del Regio

959
0
CONDIVIDI

Per i Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio, la rassegna cameristica organizzata da Fondazione Arturo Toscanini e Fondazione Teatro Regio di Parma, domenica 26 marzo dalle 11 proporrà un variegato programma dedicato a musiche sicuramente non note ma di enorme fascino e di sicuro spirito musicale. Curiosando tra le corde del String & Song Ensemble composto da Julia Geller e Jasenka Tomic (violini), Diana Cahanescu (violoncello) Davide Burani (arpa), troveremo infatti un programma tutto da scoprire. Non a caso il sottotitolo del programma è “umori, sentimenti, memorie” e corrisponde perfettamente  alle tracce culturali e musicali che pervadono una serie di brani che dalla metà dell’Ottocento si spingono sino a un secolo dopo.

Il concerto inizierà con i Drei russische Lieder per violino, violoncello e arpa di Mikhail Glinka, proseguirà con il celeberrimo Salut d’amour op.12 per violino e arpa di Edward Elgar, composto originariamente nel 1888 per violino e pianoforte e dedicato alla moglie. Seguiranno l’Impromptu per arpa di Reinhold Gliere, compositore russo di discendenza tedesca e polacca, il Trio per violino, violoncello e arpa di Jacques Ibert, composto tra il 1943 e il 1944, la Fantasie per violino e arpa op.124 di Camille Saint-Saëns, uno dei segni più distintivi dell’evoluzione dello stile compositivo dell’autore, divenuto più “sottile” e rarefatto dopo il 1890. Il finale è affidato a Gyorgy Ligeti, il grande compositore ungherese morto nel 2006 e alla sua Baladă şi joc una “ballata e danza” per 2 violini basata su due canti popolari rumeni e da lui composta nel 1950.

Come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine di ogni concerto, l’aperitivo offerto agli spettatori.

I biglietti disponibili sono in vendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it e disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (info: tel. 0521-203999 – biglietteria@teatroregioparma.it). La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio sarà aperta a partire dalle 10.

Nessun commetno

Lascia una risposta: