Svelato il Parma Etica Festival 2017: il 9, 10 e 11 giugno...

Svelato il Parma Etica Festival 2017: il 9, 10 e 11 giugno al Parco Ex Eridania

1491
0
CONDIVIDI

Torna anche nel 2017 per la sua quarta edizione, nell’ormai tradizionale location del Parco ex Eridania, il Parma Etica Festival. Ci sono già le date dell’evento, che quest’anno si terrà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno. Tutti i giorni dalle 9 alle 24 e ad ingresso gratuito. Tre giornate di festa all’insegna della sostenibilità in tutti i suoi ambiti. L’evento promuove gli stili di vita sani per l’uomo e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà. Organizzato dall’associazione Parma Etica con il coinvolgimento di diverse realtà associative e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival propone un fitto calendario ancora in corso di elaborazione: conferenze con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli, bancarelle e attività per bambini. Dopo aver raggiunto lo scorso anno i 40 mila visitatori, il Parma Etica Festival è diventato il più grande evento etico d’Europa.

Abbiamo creduto fin dall’inizio – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Cristiano Casain questa manifestazione, giunta alla sua quarta edizione: un appuntamento che giustamente si svolge a Parma, divenuta Città creativa per la Gastronomia Unesco, che si è trasformato negli anni in un punto di riferimento anche per i turisti presenti nella nostra città”.

Il Parma Etica Festival rappresenta un’ottima opportunità per la nostra città – ha sottolineato la vicepresidente di Parma Etica Simonetta Rossirealizzata grazie all’Amministrazione comunale che ha molto creduto insieme a noi in questo progetto, che, ogni anno, coinvolge sempre più persone e realtà, bambini compresi”.

L’appuntamento con il Festival è sempre una gioia – ha detto invece Anna Callegaro, chef esperta di Cucina Naturale, titolare della gastronomia La Pentola Magica – e ogni anno ci divertiamo a portare novità, sempre cucinando, con grande passione e in modo semplice, cibi gustosi che possano essere mangiati da tutti nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Quest’anno ci saranno ospiti d’eccezione come Giulia Innocenzi, giornalista de Il Fatto quotidiano e autrice di “Tritacarne”; Jeffrey Moossaieff Masson, psicoanalista, scrittore e sanscritista statunitense, autore di numerosi best sellers tra i quali “Il maiale che cantava alla luna” e “Quando gli elefanti piangono”; sua moglie, Leila Masson, pediatra tedesca, autrice della guida “La salute dei bambini, dalla A alla Z”; Selene Calloni Williams, psicologa, studiosa di sciamanesimo, scrittrice e documentarista svizzera; Vito Mancuso, teologo italiano autore di molti saggi di grande successo, tra cui gli ultimi due: “Io Amo” e “Dio e il suo destino”.

Non mancherà la salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free: ben 11 corsi e laboratori pratici per grandi e piccini, curati dalle migliori blogger vegane. Novità dell’edizione 2017 è lo spazio dedicato ai bambini e allo sport “Diamoci una mossa”, con mini tornei di calcio, pallavolo e ginnastica artistica grazie alla ASD Polisportiva Coop Parma 1964. Sempre per i bambini ci saranno giochi organizzati dagli Scout CNGEI di Parma. Novità sono anche la grande parete da arrampicata che verrà installata in mezzo al parco e i percorsi animati dagli “animali fantastici” dei Mutoid Waste Company: opere d’arte realizzate con materiali di recupero. Ci saranno laboratori di ceramica in bicicletta, incontri di lettura con la biblioteca viaggiante con La Sajetta di Parma Kids, incontri esperienziali, attività yogiche e corsi di danza. Non possono mancare le lezioni educative sulla tutela del mare da parte degli attivisti di Sea Shepherd.

Tutti i giorni il Ristorante Bio a cura de La Pentola Magica di Anna Callegaro, proporrà un menu biologico e 100% vegetale sempre diverso, ci sarà il consueto Fast Food Fry’s, le crepes etiche con la Veghella al cioccolato offerta da Pane and Co. e oltre cento stand 100% vegetali, ecosostenibili e cruelty free.

Ricchissimo, infine, il programma delle conferenze. Tra queste venerdì 9 giugno alle 14.30 “La civiltà dell’orto” con Gian Carlo Cappello; alle 16 “Ambiente, Agricoltura e salute umana” a cura di Carlo Modonesi, docente di Ecologia umana all’Università di Parma; alle 17.30 “Ecologia Etica ambientale” a cura di Antonine Fratini; alle 19 “Olio di palma, olio di cocco e altri prodotti insostenibili per il pianeta” con Earth Riot; alle 20:30 “Sei quello che mangi?” con il teologo Vito Mancuso e il naturopata Germano Rossi.

Sabato 10 giugno alle 11.30 Aida Vittoria Eltanin presenta il suo ultimo libro “In Frutta Veritas”; alle 15 “Nutrizione superiore sportiva” a cura di Fabio Rigon, ospite la bodybuilder Rosalinda Iodice; alle 16.30 “La salute dei bambini dalla A alla Z” a cura della pediatra Leila Masson; alle 18 “Nuova Igiene Naturale” con Giuseppe Cocca che tratterà anche di crudismo e digiuno terapia; alle 20.30 “L’Etica superiore degli animali” a cura dello scrittore statunitense Jeffrey Masson.

Domenica 11, infine, alle 10 “Superare le difficoltà con la Mindfulness” a cura di Davide Pirovano, mind coach, naturopata, trainer in PNL e fondatore di Lumen; alle 11.30 “In ascolto del mondo animale” con la giornalista Margherita D’Amico e diversi ospiti; alle 14.30 “W il Lupo” con il biologo Davide Palumbo e l’esperto di fauna selvatica Lav Massimo Vitturi; alle 16.30 “Costellazioni Famigliari. Guarire in armonia con l’anima” a cura di Selene Calloni Williams; alle 18 il “Laboratorio esperienziale di psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale” sempre con Selene Calloni Williams (da prenotare alla mail parmaetica@live.com); alle 20.30 la prima puntata del talk show televisivo “Sei quello che mangi” di Rose Ricaldi con la scrittrice e giornalista Giulia Innocenzi autrice del libro “Tritacarne”, il naturopata counselor Germano Rossi, Salvatore Iaccarino blogger e Lorenzo Locatelli scrittore ed editore.

Info: tel. +39 3890777675 – mail: parmaetica@live.com – www.parmaetica.com.

Nessun commetno

Lascia una risposta: