Offerta teatrale cittadina, dal Comune contributi per 3,7 milioni

Offerta teatrale cittadina, dal Comune contributi per 3,7 milioni

921
0
CONDIVIDI

L’Amministrazione comunale ha avviato un percorso a sostegno dell’offerta teatrale cittadina. Oggi la Giunta del sindaco Federico Pizzarotti ha dato parere favorevole alla delibera per l’erogazione di contributi ordinari per l’anno 2017 al sistema teatrale cittadino. L’11% del bilancio del Settore Cultura, al quale si aggiunge il contributo al Teatro Regio che ammonta a 3 milioni, il quale l’incide per il sostegno al sistema teatrale cittadino circa per il 60% della spesa culturale del Comune.

“In questi anni – sottolinea l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferrarispriorità è stata data al sostegno alle istituzioni culturali che garantiscono, attraverso una programmazione capillare e trasversale, l’offerta culturale quotidiana. Anche in questo caso, stabilire il livello di contribuzione e avviarne l’erogazione, anticipando i ritardi spesso espressi dalle altre forme di contribuzione pubblica, è indice di profondo riconoscimento e rispetto del loro significato, ma anche delle strutture e dei lavoratori che in esse operano.”

Destinatari del contributo saranno in primis le tre Fondazioni partecipate dal Comune di Parma: Fondazione Teatro Due con un contributo annuale di 320.000 euro comprensivo del sostegno relativo all’attività istituzionale teatrale, Fondazione Solares delle Arti che, come Teatro delle Briciole, riceverà per la stagione teatrale e per Impertinente Festival 169.000 euro e Lenz Fondazione a cui è stato riconosciuto un contributo di 70.000 euro per la stagione teatrale e il Festival Natura dei Teatri.

Inoltre beneficiari di contributi saranno anche i soggetti convenzionati in ambito teatrale con il Comune: Il Teatro del Cerchio, Europa Teatri, l’Associazione Culturale Micro Marco (Insolito Festival), il Teatro del Tempo e la Compagnia dei Borghi (Teatro Pezzani) con un importo complessivo pari a 139.815 euro. Con i singoli importi destinati a ciascuno dei soggetti da stabilire sulla base delle valutazioni affidate ad apposita Commissione tecnica.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: