Acqua e gas, lavoratori in sciopero e presidio all’Iren venerdì 17

Acqua e gas, lavoratori in sciopero e presidio all’Iren venerdì 17

892
0
CONDIVIDI

Dopo 14 mesi dalla scadenza del contratto di lavoro del settore Gas-Acqua, i sindacati confederali annunciano la rottura delle trattative per il rinnovo e lo sciopero nazionale dei lavoratori nella giornata di venerdì 17 marzo.

Le associazioni imprenditoriali hanno avanzato proposte irricevibili sul piano normativo, oltre ad una proposta economica esigua. In particolare introducendo forme di demansionamento, gravi modifiche al codice disciplinare e alle norme che regolano il lavoro straordinario e lʼ uscita turno e il superamento del sistema indennitario. È inaccettabile un vuoto contrattuale così lungo nelle aziende che gestiscono i servizi pubblici locali”, si legge nella nota di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil Emilia Romagna.

I lavoratori interessati sono oltre 45mila, molti dei quali dipendenti di grandi multiutility come Iren per il territorio di Parma, ma anche Hera, A2A e Acea. In Emilia Romagna – durante lo sciopero per l’intera giornata di venerdì 17 – sono in programma presidi e iniziative nelle sedi centrali delle multiutility Hera a Bologna in viale Berti Pichat alle 10, e Iren a Parma in via Santa Margherita alle 7.45. Verranno garantite esclusivamente le attività essenziali e quelle di gestione delle emergenze.

Nessun commetno

Lascia una risposta: