150° di Arturo Toscanini, un anno di eventi per celebrare il Maestro

150° di Arturo Toscanini, un anno di eventi per celebrare il Maestro

1473
0
CONDIVIDI

Arturo Toscanini 2Il 25 marzo 2017 ricorrerà il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, nato a Parma il 25 marzo 1867. L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha elaborato un articolato calendario di eventi per celebrare questa importante ricorrenza, sostenuto anche da altri enti ed organizzazioni. La presentazione questa mattina alla Casa della Musica, con l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, il sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, Luigi Ferrari, e i rappresentati dei principali Enti ed Istituzioni musicali e culturali del territorio, quali la Fondazione Teatro Regio, l’Università, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, il Complesso Monumentale della Pilotta – Biblioteca Palatina, il Conservatorio “Arrigo Boito”, il Liceo “Bertolucci”, la Società dei Concerti di Parma e altri rappresentanti di enti aderenti al protocollo d’intesa, stipulato proprio per dare seguito ad un ricco programma di eventi ed iniziative.

viewSoddisfazione è stata espressa dall’assessore Ferraris, che ha ricordato come la programmazione del ricco calendario di eventi che si sviluppa lungo tutto il 2017 e nel 2018, per celebrare il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, sia il frutto di un lavoro corale che ha visto l’impegno di diversi soggetti. Il sovrintendente Ferrari, ha fatto riferimento al programma di Parma che prenderà avvio giovedì 23 marzo e che si articola in tre giorni e culminerà sabato 25 con l’inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini.

Il programma prende il via il 23 marzo con “A Parma, con Toscanini” e si concluderà nel giugno 2018 dopo aver toccato anche Milano, Bologna, Busseto e Verbania (Toscanini 150 – Il programma 2017-2018).

Giovedì 23 marzo alle 11, alla Casa della Musica si terrà “Toscanini sei un mito”: Progetto Educational Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Direttore, Alessandro Nidi. Attore e regista, Roberto Recchia.

Venerdì 24 marzo alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Parma, “Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti”, presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, edito da Grafiche Step. Mentre alle 18, sotto i Portici del Grano, “Arturo Toscanini, in viaggio controvento”. Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e della Fondazione Arturo Toscanini.

Sabato 25 marzo alle 10, al Museo Casa Natale Arturo Toscanini – Borgo Rodolfo Tanzi 13 – Cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini. Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare alcuni nuovi percorsi espositivi, appositamente rinnovati con cimeli mai esposti prima all’interno delle stanze del Museo; momento musicale in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Alle 11, al Parco della Musica – Viale Barilla 27/a – inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini. La Fondazione Arturo Toscanini apre le porte alla cittadinanza, alle associazioni culturali e agli istituti scolastici, con visita degli spazi dalle 9 alle 18. Interventi musicali degli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e di gruppi cameristici del Conservatorio Arrigo Boito, del Liceo Musicale Attilio Bertolucci; interverrà la Corale Giuseppe Verdi. Sarà possibile assistere alle prove aperte della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta e alla proiezione del docufilm “Toscanini inedito, tra ricordi e immagini mai viste”

La giornata di sabato 25 marzo si conclude alle 20.30, al Teatro Regio, con “Mario Brunello & Hugo Wolf Quartet”, concerto celebrativo in occasione del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini a cura del Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: