12 Marzo – Tra Bach e Vivaldi, grande Concerto aperitivo al Ridotto...

12 Marzo – Tra Bach e Vivaldi, grande Concerto aperitivo al Ridotto del Regio

850
0
CONDIVIDI

Daniele RuzzaDopo la musica minimalista di Steve Reich, il decimo Concerto aperitivo della stagione 2016/2017 segna il ritorno ad un repertorio tanto noto e amato dal pubblico, con alcuni dei più celebri capolavori di Bach e di Vivaldi. Domenica 12 marzo, al Ridotto del Teatro Regio, come sempre con inizio alle 11, “Cinque brani, quattro violini solisti (Daniele Ruzza, Alice Costamagna, Camilla Mazzanti e Mario Mauro), due grandi compositori Bach e Vivaldi: non può che essere una meraviglia!”. Protagonista l’Ensemble ‘A Sonar.

Il concerto si aprirà con il Concerto in mi bemolle maggiore per violino, archi e continuo La tempesta di mare RV 253 (opera di Antonio Vivaldi da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione op.8, n.5), proseguirà con il Concerto in sol minore per violino, archi e continuo BWV 1056 di Johann S. Bach, con il vivaldiano Concerto in la minore per 2 violini, archi e continuo RV 522 (tratto dalla raccolta L’Estro Armonico op.3, n.8), con il Concerto in re minore per 2 violini e archi continuo BWV 1043 di Johann S. Bach. Conclusione affidata al Concerto in si minore per 4 violini, archi e continuo RV 580 (sempre di Vivaldi, tratto da L’Estro Armonico op.3, n.10).

Il compito dei quattro solisti e dagli altri sei musicisti che compongono l’ensemble (i violisti Diego Spagnoli e Ilaria Negrotti, il violoncellista Vincenzo Fossanova, il contrabbassista Antonio Mercurio, il liutista Ivano Zanenghi e il clavicembalista Lorenzo Feder) nato all’interno della Filarmonica Toscanini per esplorare l’interpretazione del vasto repertorio barocco, è sicuramente impegnativo. Si tratta di brani simbolo della loro epoca e dei loro autori, amati e conosciuti non solo dagli amanti di questo periodo musicale ma anche da un pubblico più vasto. Si può sicuramente dire, citando il titolo del concerto, che “della musica il fin è la meraviglia”. E come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine di ogni concerto, l’aperitivo offerto agli spettatori.

Il concerto è vicino al tutto esaurito. I pochissimi biglietti restanti sono in vendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it o disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma.

Info: Urp della Fondazione Toscanini, tel. 0521 200145 biglietteria@fondazionetoscanini.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: