EmiLib, on line libri e giornali gratis a Parma e provincia

EmiLib, on line libri e giornali gratis a Parma e provincia

1018
0
CONDIVIDI

Image

A Parma è arrivata EmiLib – Emilia Digital Library, la nuova biblioteca digitale che mette a disposizione di tutti gli utenti del territorio di Parma e provincia oltre 21.000 e-book, più di 5.800 testate tra quotidiani e periodici in oltre 80 lingue, 158 quotidiani e periodici in sola lingua italiana e i principali quotidiani locali. Disponibili inoltre 60.000 tracce musicali, 165 audiolibri e più di 560.000 risorse tra cui app, banche dati, immagini, spartiti musicali e video giochi. La nuova biblioteca digitale emiliana – voluta dal Comune di Parma – vede riunite le risorse digitali delle biblioteche di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Si tratta di una ricca opportunità – ha detto l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, affiancata da Flora Raffa, direttrice del Settore Cultura e del Servizio Bibliotecario del Comune di Parma – che ha notevolmente incrementato il patrimonio documentario digitale, rendendolo disponibile a tutti i lettori e cittadini, che stanno mutando le loro abitudini di lettura e consultazione. Un progetto che ha suscitato anche l’interesse della Regione Lazio, come condivisibile idea di collaborazione tra enti”.

Grazie all’impegno del Comune di Parma, che ha investito nel progetto per il primo anno 8.227,79 euro, dei Comuni di Modena, Piacenza e Reggio Emilia e al sostegno progettuale ed economico dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, per il primo anno 10.761,48 euro, con EmiLib si è riusciti a realizzare un portale sempre accessibile a tutti gratuitamente, con immensi vantaggi e potenzialità per i cittadini del territorio parmense, ben oltre quelli offerti dai portali MLOL (Media Library on Line) già presenti da qualche anno. Basti pensare che a Parma si è passati da circa 3.900 e-book disponibili prima della fusione agli attuali 6.340, da nessun periodico a 5.826 da tutto il mondo di cui 160 italiani, i maggiori quotidiani nazionali e 5 quotidiani locali.

Un altro risultato significativo raggiunto con l’Emilia Digital Library è l’estensione del progetto a tutte le biblioteche presenti, circa un centinaio, sul territorio della provincia di Parma. Le persone con difficoltà di lettura potranno inoltre leggere con strumenti come “text to speech” (sintetizzatore vocale). Un ulteriore importante servizio che viene garantito dalla cooperazione è un servizio di corriere che settimanalmente copre tutta la Provincia per il trasporto dei libri per il prestito interbibliotecario. I 2 milioni di libri del sistema possono essere recapitati nella biblioteca più piccola e lontana senza costi per l’utente.

Possono accedere a EmiLib tutti gli utenti iscritti ad una delle Biblioteche di Parma e provincia. E’ sufficiente rivolgersi alla biblioteca di riferimento chiedendo username e password per creare un account EmiLib oppure fare la richiesta via email (civica@comune.parma.it), specificando dati anagrafici e il codice di iscrizione alla propria biblioteca. Gli utenti già registrati a MLOL potranno accedere direttamente con le credenziali in già in possesso. Presso il Punto Servizio Digitale della Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria) è offerta al pubblico consulenza gratuita nelle giornate di lunedì e mercoledì (dalle 14 alle 18), sabato (dalle 9 alle 13).

Nessun commetno

Lascia una risposta: