1-3 Marzo – Incontri e concerti dedicati a Schumann in Auditorium del...

1-3 Marzo – Incontri e concerti dedicati a Schumann in Auditorium del Carmine

904
0
CONDIVIDI

La Dicherliebe di Robert Schumann è forse il ciclo liederistico più emblematico del pieno romanticismo tedesco. Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” propone un percorso di tre giorni con tre conferenze e due concerti dedicati a questa raccolta di Lieder.

Lo fa grazie alla presenza a Parma di Leonardo De Lisi, tenore che ha conquistato prestigiosi premi nei maggiori concorsi internazionali di canto dedicati al Lied tedesco e alla vocalità da camera italiana ed internazionale, e che è oggi tra i più conosciuti interpreti italiani di questo vasto repertorio. Con lui, musicologi e alcuni docenti del Conservatorio di Parma.

Mercoledì 1 marzo alle 16, in Auditorium del Carmine, Giordano Montecchi, docente di Storia della Musica del Conservatorio di Parma, parlerà di “Heine e Schumann. Le difformità elettive”. Lo stesso giorno, alle 20.30, si terrà il concerto con il tenore Leonardo De Lisi e il pianista Pierpaolo Maurizzi – docente di Musica da Camera dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano – che interpreteranno la prima versione della Dichterliebe.

Giovedì 2 marzo alle 11.30, nella Sala Merulo del Conservatorio, Luisa Mossini Minardi, studiosa che da sempre ha dedicato il suo lavoro al complesso rapporto tra parola e musica in particolare relazione al cosmo schumanniano, terrà la conferenza “Heine e Schumann. Un dialogo musicale tra poeti”.

Venerdì 3 marzo alle 10 in Auditorium del Carmine, sarà Leonardo De Lisi ad affrontare il tema “La vocalità di Robert Schumann”. Alla sera, alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, si terrà un concerto degli allievi partecipanti a una masterclass di interpretazione liederistica a cura dello stesso De Lisi.

Tutti gli incontri e i concerti sono a ingresso libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: