“Cattedrali”, Antonella Ruggiero in concerto nel Duomo di Parma

“Cattedrali”, Antonella Ruggiero in concerto nel Duomo di Parma

2126
0
CONDIVIDI

La straordinaria voce di Antonella Ruggiero e le note dell’organo suonato dal maestro Fausto caporali riempiranno il Duomo di Parma in occasione del concerto “Cattedrali”. L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Casa della Musica, è per venerdì 3 marzo alle 21, ed è pensato e strutturato per un luogo ricco di storia e di fascino come la Cattedrale di Parma.

Antonella Ruggiero – una delle voci più versatili del panorama italiano, capace di spaziare dal pop al jazz, dal tango alla musica classica, tra i fondatori dei Matia Bazar nel 1975 con i quali rimane fino al 1996 quando da solista esce l’album “Libera” – ritorna al grande amore dell’infanzia, il suono dell’organo, prezioso e maestoso, scoperto da bambina nella Chiesa di Santa Maria di Castello a Genova, e da allora sempre rimasto per lei fascinoso, familiare ed evocativo. Il Concerto per organo e voce “Cattedrali” è il risultato di una minuziosa ed attenta ricerca, che l’ha portata a scegliere sia brani già affrontati in passato in diverse vesti, come l’Ave Maria di Gounod e il Panis Angelicus di Franck (“Sacrarmonia” 2001) sia a incontrare musica per lei inedita, come l’Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del ‘900, oltre alla suggestiva Ave Maria di De Andrè.

In collaborazione con il Maestro Fausto Caporali, organista e professore al Conservatorio di Torino – sodalizio avviato nel 2014 con un concerto nella Cattedrale di Cremona ed un album concept – l’artista ha pensato ad arrangiamenti inusuali, spesso di grande originalità e nella costante ricerca di suoni inediti e rari, utilizzando al massimo l’ampio spettro dell’organo. Fausto Caporali, diplomato nel 1981 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nel 1983 ha conseguito anche il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.

Lo spettacolo è ad ingresso ad offerta a favore dell’Associazione Seirs – Croce Gialla di Parma, che sviluppa importanti attività di solidarietà e di protezione civile ed è impegnata sul tema del soccorso alle popolazioni terremotate; in particolare le offerte verranno rivolte all’acquisto di materiali utili e consegnati direttamente alla Scuola di Monte San Martino, che fa parte del progetto “Insieme si può” intrapreso con altre scuole della provincia di Macerata.

Info: Casa della Musica, piazzale San Francesco, tel.0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: