Sicurezza, Maestri (Pd): decreto Minniti dà più poteri ai sindaci

Sicurezza, Maestri (Pd): decreto Minniti dà più poteri ai sindaci

1046
0
CONDIVIDI

“Un provvedimento atteso e necessario, condiviso con l’Anci, attraverso cui si migliora il sistema della sicurezza e che permetterà ai sindaci di avere maggiori poteri. Un intervento che segue di pochi giorni il recente stanziamento di 50 milioni di euro che il governo ha destinato all’ammodernamento delle dotazioni delle forze dell’ordine”. La deputata parmigiana del Partito democratico, Patrizia Maestri, saluta così la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge sulla sicurezza avvenuta in questi giorni. “Questo intervento fa parte di una strategia messa in campo dal Governo per rafforzare la sicurezza delle nostre città, Parma compresa, e rispondere concretamente a chi chiede maggiore attenzione su questi temi”.

Il decreto pubblicato, prevede la costruzione di una rete di partenariato interistituzionale con l’obiettivo di integrare e migliorare le politiche di ordine pubblico, ma anche il rafforzamento del potere di ordinanza del sindaco. “Si tratta di modifiche importanti – sottolinea Maestri – che permetteranno decisioni più veloci e snelli. Il primo cittadino potrà intervenire in un contesto locale prevenendo e sanzionando condotte che compromettono la libera e piena fruibilità di spazi pubblici anche con riferimento, d’intesa con il Prefetto, alle occupazioni arbitrarie di immobili”.

Il decreto dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni e la discussione partirà dalla Camera. “In sede parlamentare – conclude Maestri – ci sarà spazio per arricchire e rafforzare il provvedimento. Penso ad esempio alla necessità di sfruttare al meglio le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni per la condivisione tra tutte le forze di polizia, compresa la municipale, delle banche dati che consentono l’immediata identificazione delle persone e dei veicoli”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: