Dal 23 febbraio torna “Le Case della Salute incontrano la città”

Dal 23 febbraio torna “Le Case della Salute incontrano la città”

1163
0
CONDIVIDI

Riprendono gli incontri di educazione sanitaria nelle Case della Salute di Parma, con l’iniziativa “Le Case della Salute incontrano la città”. Da febbraio a giugno, sono 9 gli appuntamenti in calendario, con 5 incontri alla Casa della Salute Pintor-Molinetto e 4 alla Casa della Salute Montanara.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 febbraio alle 17 nella struttura di via Pintor, per parlare di broncopneumopatie croniche con la pneumologa dell’AUSL Panagiota Tzani e il medico di famiglia Stefano Cagnolati. L’attenzione sarà sulle due principali e più diffuse patologie respiratorie, l’asma e la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), dai sintomi alla diagnosi. Ampio spazio sarà dato alla prevenzione e ai danni causati dal fumo.

“Le Case della Salute incontrano la città” è un’iniziativa dell’Ausl, realizzata in collaborazione con le medicine di gruppo Balint e Galeno. La partecipazione è gratuita, i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Casa della Salute Pintor-Molinetto, via Pintor, 1, con inizio alle 17:
giovedì 23 febbraio “Le broncopneumopatie croniche: il percorso per respirare meglio”; giovedì 23 marzo “Ausili, presidi, pannoloni: modalità di erogazione”, con Stefania Madureri, Medicina dei Servizi Ausl di Parma e Giorgio Fiorini, Medico di Medicina Generale; giovedì 20 aprile “Il servizio infermieristico domiciliare nella Casa della Salute” con Margherita Polledri, Coordinatrice infermieristica Ausl di Parma e Giorgio Fiorini, Medico di Medicina Generale; giovedì 18 maggio “Ansia e depressione “leggere”: le competenze del medico di medicina generale” con Maria Chiara Ferri, Psichiatra Ausl di Parma e Paolo Tosini, Medico di Medicina Generale; giovedì 15 giugno “Le attenzioni al piede del paziente diabetico” con Maria Cristina Cimicchi, Diabetologa Ausl di Parma e Silvio Guerra, Medico di Medicina Generale.

Casa della Salute Montanara, via Carmignani, 13:
venerdì 24 marzo ore 16 “Il caso pellagra: una lezione di educazione sanitaria dall’’800 a Parma” con  Caterina Conforti e Maurizio Vescovi, Medici di Medicina Generale; mercoledì 29 marzo ore 17.30 “Camminare fa bene, insieme è meglio” con Maria Cristina Cimicchi, diabetologa Ausl di Parma, Alberto Anedda, medico dello Sport Ausl di Parma, Roberto Gallani, medico di Medicina Generale  e Emanuela Dallatana, Fondazione Parma per lo Sport; venerdì 12 maggio ore 16 “La questione del disagio psichico fra psichiatria e medicina generale” con Mauro Mozzani, Psichiatra Ausl di Parma, Caterina Conforti, Anita Sullam e Maurizio Vescovi, Medici di Medicina Generale; martedì 9 maggio “Prevenire e curare l’ipertensione arteriosa” con Annarita Maurizio, Cardiologa Ausl di Parma,  Simonetta Minari e Atef  Moundi, Medici di Medicina Generale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: