Sidney Tobias, un tallonatore sudafricano per le Zebre Rugby

Sidney Tobias, un tallonatore sudafricano per le Zebre Rugby

1052
0
CONDIVIDI

Tobias_Jimenez

Alle Zebre Rugby arriva un altro sudafricano, il tallonatore Sidney Tobias, 26 anni, figlio di Errol, il primo rugbista di colore ad esordire nella Nazionale degli Springboks, nel 1981, in pieno apartheid. L’accordo con il giocatore è limitato per il momento al prossimo mese di giugno, quindi a questa stagione. Le Zebre Rugby, infatti, dopo il ritorno a Coventry del 36enne Carlo Festuccia nelle fila dei Wasps, lo scorso gennaio, con Tommaso D’Apice in azzurro per il Sei Nazioni e Andrea Manici infortunato di lungo corso, nel ruolo di tallonatore erano rimaste con il solo Oliviero Fabiani. Un po’ poco per coach Victor Jimenez.

Sidney Tobias – con i suoi 176 centimetri per 102 chili di peso – si è quindi messo subito a disposizione dello staff tecnico bianconero per cercare di entrare prima possibile negli schemi del XV del Nord Ovest impegnato nel Guinness Pro12. Il tallonatore proviene dai Griquas di Kimberley, club col quale ha giocato le ultime due stagioni della Currie Cup, il principale torneo nazionale delle province sudafricane nel quale ha esordito nella stagione 2012 con la maglia degli Eagles di base a George. Cresciuto nell’accademia di Western Province ha esordito in prima squadra a vent’anni nell’edizione 2009 del campionato nazionale Vodacom Cup, vinto nel 2012 con i bianco-blù di Città del Capo. Nella carriera del giocatore anche l’esperienza con i Blue Bulls nel 2013 e 2014 e quella nel prestigioso campionato universitario Varsity Cup giocato con i TUKS, l’università di Pretoria dove il giocatore ha studiato scienze motorie prima di trasferirsi ai Griquas.

Il prossimo impegno per le Zebre Rugby è venerdì 17 alle 19.35 sul terreno degli Scarlets, quarta forza del campionato con 44 punti e in piena corsa play off. Una gara difficilissima per i bianconeri, reduci anche dal 10-40 subito al Lanfranchi contro gli Ospreys, che potrebbe però vedere l’esordio del nuovo arrivato Sidney Tobias. Ma la formazione si conoscerà soltanto domani, giovedì, al termine della seduta di rifinitura con lo staff diretto da Jimenez.

Nessun commetno

Lascia una risposta: