136° Gran Carnevale di Busseto, dal 12 febbraio al 5 marzo sfila...

136° Gran Carnevale di Busseto, dal 12 febbraio al 5 marzo sfila il divertimento

2082
0
CONDIVIDI

Carnevale di Busseto 6

Da 136 anni si ripete per le strade del centro di Busseto ma ad ogni edizione si ride e ci si diverte sempre più. E’ il Gran Carnevale della Risata e della Musica di Busseto, che anche quest’anno promette colpi di scena nelle quattro domenica di sfilate che prenderanno il via il 12 febbraio per concludersi il 5 marzo.

I temi dei grandi carri allegorici, gelosamente custoditi fino alla prima sfilata, portano la firma dei volontari dell’associazione “Amici della Cartapesta” di Busseto, che di anno in anno, durante le ore serali ed in piena notte, sabato e domenica compresi, danno vita alla loro fantasia lavorando ognuno con le propie capacità artistiche. Tonnellate di carta di giornale riciclata, colla (di farina), chiodi, legno, ferro, una vecchia saldatrice… ecco gli “ingredienti” delle grandi maschere in cartapesta montate sui carri che dalle ore 14 della domenica fino a tarda sera porteranno l’allegria per le vie del centro di Busseto. Insieme a gruppi mascherati e band in arrivo da ogni parte d’Italia.

Carnevale di Busseto 1

Anche se il divertimento comincia già al mattino in piazza Verdi, tra mercatini a tema, gonfiabili e truccabimbi gratuiti per i piu piccini e luna park per i piu grandicelli. Non può mancare neppure l’enogastronomia con “L’Angolo del Ghiottone”, l’attrezzato stand per golosi con torta fritta, panini con salumi tipici e tanto altro. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica realizzata dal Circolo fotografico “Quarta Dimensione” dal titolo “Passione Cartapesta” presso i locali dell’Accademia nel cortile interno della Rocca Municipale di Busseto (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18), un’occasione per rivedere i maestri della cartapesta nelle varie fasi di lavorazione.

Carnevale di Busseto 4

Domenica 12 febbraio, per aprire subito col botto, saranno di scena le “Le fruste infuocate” da Spilamberto (Mo) a seguire il gruppo folkloristico con majorettes “La Vigonesia” da Vigone (To) ed il gruppo bandistico “Castrignano” che accompagnerà il gruppo majorettes “Le Orchidee” di Langhirano. Ma ci sarà anche il gruppo storico musici e sbandieratori di Saletto (Pd) e il gruppo mascherato “Le stelle del 1700” in abiti da ballo stile veneziano.

Domenica 19 febbraio grande spettacolo sudamericano con la partecipazione del gruppo di ballo “I Cariocas” e gruppo percussionisti brasiliani “Tamburi du Brasil”. A seguire il gruppo folkloristico della Valle D’Aosta “Banda di Arnad” e la street band folk “La Curva”, da Pontelambro (Co). Il corpo musicale “Cav. Pietro Masciadri”, i ragazzi de “Gli sbandati del Lodolo” da Castelgoffredo (Mn) presentano un proprio carro che punta sul divertimento – “la gioia di vivere” – sperando in un mondo più colorato e sereno. Un Luna Park viaggiante, un salto nel passato con il gruppo ” A.S.T.A. ” sbandieratori e musici del palio di Asti.

Ma per vivere alla grande il carnevale, sempre domenica 19 febbraio è in programma il grande raduno camperisti organizzato dal camper club di Fidenza ( www.camperfidenza.it).

Inoltre, sempre domenica 19, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello sport e del movimento: la “Strabusseto in maschera” organizzata dal Gruppo Marciatori della Pubblica Assistenza di Busseto.

Carnevale di Busseto 2

Domenica 26 febbraio, il Gran Carnevale entra davvero nel vivo con un grande evento in piazza Verdi: la diretta radio con i deejay di “Radio Circuito 29”. Sfileranno per l’occasione il gruppo folkloristico Pavullese da Pavullo (Mo) con i loro eccentrici costumi e balli, mentre da Noale (Ve) arriverà il gruppo sbandieratori “Contrada della Cerva” che – come tutti gli anni – inaugura l’apertura del Carnevale di Venezia. Ritorna poi la “Suca Band” da Oleggio (No), con un nuovo e divertente soggetto dal titolo “Farfalle Pazze”. Completano il programma di una domenica straordinaria il complesso folkloristico musicale “La Ranocchia” da Orentano (Pi) e il gruppo “Le stelle del 1700” da Castelgoffredo (Mn) in abiti da ballo stile veneziano curati nei minimi particolari.

Ancora spazio agli amanti dello sport nella giornata del 26 febbraio, con l’arrivo a Busseto della “Soyasun Verdi Marathon”, maratona di 42km e 193mt che parte da Salsomaggiore Terme. E anche questa domenica, Busseto sarà capitale del camperismo con il raduno organizzato da “In camper con gusto” (www.incampercongusto.it).

Carnevale di Busseto 5

Gran finale domenica 5 marzo con la premiazione del carro vincitore e la consegna dei riconoscimenti ai vari gruppi partecipanti. Sfileranno a suon di tamburelli il gruppo sbandieratori e musici del palio di Asti “Rione S. Caterina” e la piccola banda folkloristica “La Cricca delle Langhe”. Musica a 360 gradi quella invece presentata dalla “Filarmonica Gaetano Donizetti” da Montaione (Fi) con le propie majorettes a seguito. Da Bergamo “Le maschere di Rataplam” presentano la nuova collezione di costumi carnevaleschi tutti realizzati con materiale di riciclo, e per un tocco folk il gruppo “Orobico” presenta balli e canti della tradizione bergamasca.

Il Gran Carnevale di Busseto è organizzato dall’Associazione “Amici della Cartapesta” in collaborazione con Pro Loco e Comune di Busseto e della Provincia di Parma. Info: www.carnevaledibusseto.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: