Nelle mense scolastiche di Parma si mangia svedese

Nelle mense scolastiche di Parma si mangia svedese

893
0
CONDIVIDI

Nelle mense scolastiche di Parma si mangerà svedese. Prosegue il giro del mondo seduti a tavola: questa volta è toccato alla Svezia con un menu che ha catalizzato l’attenzione dei bambini che hanno partecipato al video di presentazione che li accompagnerà, il prossimo 24 gennaio, alla scoperta concreta del Paese scandinavo attraverso le sue proposte culinarie. Dalle “Città creative per la Gastronomia” alle mense delle scuole di Parma menu e video per conoscere piatti, ricette e tradizioni della rete Unesco di eccellenze alimentari.

“Salute e Cultura: il giro del mondo seduti a tavola” è un progetto di educazione alimentare, promosso dall’assessorato alla politiche per l’infanzia e per la scuola, Settore Servizi Educativi, Struttura operativa Servizi per la Scuola del Comune, guidato dalla vicesindaco Nicoletta Paci. Il progetto punta l’attenzione sulla creatività e sullo sviluppo sostenibile nell’alimentazione, valorizzando il network delle “Città Creative per la Gastronomia” Unesco, di cui Parma è entrata a far parte. Il Comune di Parma, con il suo “Giro del mondo a tavola” per bambini delle Scuole Primarie, con le innovative mense antispreco e multietniche, ha vinto, fra l’altro, la 4^ edizione del premio “Vivere a Spreco Zero” 2016 nella categoria Enti Pubblici.

Il progetto si rivolge alle classi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Parma e propone nove video per introdurre i menu ispirati ad alcune delle “Città Creative per la Gastronomia” che sono stati e saranno proposti nelle mense delle scuole cittadine tra settembre 2016 e maggio 2017. L’ultima tappa ha visto protagonista il menu della Svezia.

I prossimi appuntamenti sono il 2 marzo con il menu Thailandia – Phuket; il 22 marzo con il menu Turchia – Gaziantep; il 27 aprile con il menu Spagna – Burgos – Denia ed il 15 maggio 2017 con il menu Stati Uniti – Tucson.

L’obiettivo del progetto è fornire alle scuole strumenti che possano essere utilizzati dagli insegnanti per presentare alle classi le caratteristiche culturali e gastronomiche di piatti che appartengono a Paesi e città diverse, che condividono la vocazione per il buon cibo e che hanno fatto della creatività alimentare un elemento essenziale per il proprio sviluppo culturale.

I video, girati nei laboratori di cucina delle scuole primarie, riprendono la preparazione dei piatti realizzati da alcune classi con la supervisione degli insegnanti e con la collaborazione di mediatori culturali che guidano gli alunni nell’esecuzione delle ricette originali e che accompagnano l’esperienza col racconto di ricette, storie, aneddoti, significati culturali dei diversi piatti. I video vengono poi proposti alle scuole in modo che gli insegnanti li possano utilizzare per presentare gli stessi piatti che gli alunni ritroveranno nel menu del giorno servito a mensa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: