Terre Ducali: fatturato a 25,4 milioni (+10%) e in vetrina a Bologna...

Terre Ducali: fatturato a 25,4 milioni (+10%) e in vetrina a Bologna e San Francisco

2934
0
CONDIVIDI

Il 18 e 19 gennaio Terre Ducali sarà protagonista a Marca, la due giorni di Bologna Fiere dedicata al mondo della MDD – Marca del Distributore. Per il salumificio di Lesignano Bagni, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 25,4 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto ai 12 mesi precedenti, i prodotti a marca del distributore rappresentano attualmente circa un quarto del turnover aziendale.

«In Italia il mercato dei prodotti private label è in espansione: a valore, nel 2016, ha raggiunto quota 9,76 miliardi di euro, facendo registrare un +1,7%, per una quota di mercato del 18,5% – spiega il CEO Giulio Gherri -. Come fotografato anche dal Rapporto Marca elaborato da Adem Lab – Università degli Studi di Parma su dati IRI, il trend che mi sembra più interessante è rappresentato dall’esplosione dei prodotti MDD appartenenti al segmento premium, che ha toccato 1,32 miliardi di euro: un boom di cui Terre Ducali indubbiamente ha beneficiato, grazie a un portfolio prodotti di alta qualità e fortemente caratterizzato in termini di tipicità geografica. I nostri prodotti simbolo sono infatti strolghino di culatello e Salame Felino IGP, espressione dell’arte salumiera della Food Valley parmense».

Terre Ducali porta in vetrina a Marca 2017 una novità. Una linea completa di affettati: confezioni in vaschetta da 50 grammi, ideali per il target dei single e per il consumo fuoricasa. Oltre alla grammatura “monoporzione”, che evita gli sprechi ed è rispettosa di una dieta sana ed equilibrata, queste vaschette si distinguono per un design innovativo, con l’obiettivo di esaltare visivamente il salume contenuto al loro interno perché le singole fette sono posate a mano. In Terre Ducali, infatti, l’operazione di riempimento delle vaschette non è automatizzata.

La stessa Terre Ducali ha intenzione di sperimentare questo nuovo pack per i salumi pre-affettati, lanciando una linea propria a brand “Strade Golose”, che fa il suo esordio proprio a Marca. Per quanto riguarda l’ampiezza di gamma, si spazierà dalle eccellenze della Food Valley parmense, come fiocco di prosciutto, strolghino di culatello, Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP, alla pancetta al pepe nero, al prosciutto cotto italiano di alta qualità, passando per il guanciale, il tacchino, la coppa arrosto e la mortadella.

Ma dopo Bologna c’è anche San Francisco. Anche quest’anno, dal 22 al 24 gennaio Terre Ducali vola a San Francisco per partecipare al Winter Fancy Food Show: questo appuntamento, fortemente caratterizzato in chiave gourmet, richiama nella città californiana oltre 30.000 visitatori professionali, tutti provenienti dal settore della Grande Distribuzione, della ristorazione professionale e dell’industria alimentare, e vede la partecipazione di 1.400 espositori in rappresentanza di 25 differenti Paesi. Ma questo è solo il primo appuntamento dell’anno: nel corso del 2017 Terre Ducali sarà anche al Summer Fancy Food Show di New York e ad altre manifestazioni fieristiche in Texas e California, in collaborazione con Ivsi (Istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani).

Per il salumificio parmense, il mercato americano ha una valenza sempre più importante. L’azienda realizza infatti all’estero oltre l’11% del proprio fatturato. L’incidenza del mercato UE è pari al 64%, a fronte di un 32% realizzato nell’area Extra UE, dove Usa e Canada rappresentano i mercati principali.

«Per Terre Ducali – sottolinea ancora Gherri – il mercato Usa ha conosciuto un vero e proprio boom nel 2016: è stato il primo anno in cui abbiamo potuto commercializzare Oltreoceano Strolghino di culatello e Salame Felino, che rappresentano il nostro core business, insieme alla gamma delle specialità cotte e arrosto. Siamo stati la prima azienda italiana a portare negli States questi due prodotti, espressione della migliore arte salumiera della Food Valley parmense: merito della tecnologia delle alte pressioni, che è in grado di garantire il rispetto delle severe normative sanitarie Usa. Per i consumatori nordamericani, i salumi Terre Ducali sono il massimo della sicurezza alimentare, oltre a essere prodotti di eccellenza, per qualità organolettiche e proprietà nutritive».

Le prospettive di crescita sono rosee anche per il 2017. Il salumificio parmense, infatti, confida di poter avviare già nel secondo semestre l’export di salumi stagionati come coppa, pancetta, guanciale e fiocco di prosciutto: tutti salumi per cui è in corso la validazione dei processi produttivi.

Attualmente, oltre a strolghino di culatello e Salame Felino, Terre Ducali è presente negli Usa con le sue specialità cotte e arrosto, in particolare prosciutto arrosto alla brace, culatello arrosto, porchette arrosto e prosciutto cotto alle erbe. A San Francisco, in occasione del Winter Fancy Food Show, Terre Ducali porta la novità Allegro: piccoli salami ottenuti con carne di culatello, ideali per il momento dell’aperitivo e per il consumo fuori casa. I salami della linea Allegro sono proposti in cinque versioni, ciascuna con un gusto particolare, in linea con le preferenze del mercato americano: al Peperoncino, al Parmigiano Reggiano, al Tartufo, al Pecorino e alla Cipolla.

Nessun commetno

Lascia una risposta: