Langhirano: travolto da un’auto alla fermata del bus, muore il 17enne Filippo...

Langhirano: travolto da un’auto alla fermata del bus, muore il 17enne Filippo Ricotti

3099
0
CONDIVIDI

Filippo RicottiTragedia alla fermata del bus, stamani alle porte di Cascinapiano: uno studente 17enne di Langhirano è morto per le gravi ferite riportate, dopo essere stato travolto da un’auto verso le 7.15. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo – che era in compagnia di un amico – stava aspettando alla fermata il bus che lo avrebbe portato a scuola, quando per cause in corso d’accertamento un’Alfa 147 lo ha investito in pieno. La vittima è Filippo Ricotti, studente del Liceo Attilio Bertolucci di Parma. Sotto choc, oltre alla madre e alla sorella arrivate subito sul luogo della tragedia, l’intera comunità di Langhirano. Il papà di Filippo, Stefano Ricotti, dal 1996 è presidente della Dalter Alimentari, storica azienda di Sant’Ilario d’Enza.

L’incidente è avvenuto lungo la Massese, alle porte di Cascinapiano, a due passi da Torrechiara. Alla guida dell’Alfa 147 nera un 40enne di Tizzano, dipendente di un prosciuttificio, che anche a causa del buio Filippo non lo ha proprio visto. Ma ora, come atto dovuto in attesa di chiarire la dinamica, è indagato per omicidio colposo. Scattato l’allarme, sul posto è subito arrivata l’ambulanza del 118 per per prestare i primi soccorsi allo sfortunato studente. Ma i tentativi di rianimarlo sarebbero risultati vani e Filippo Ricotti è spirato a soli 17 anni.

Nello schianto non si registrano altri feriti. Sul posto sono subito arrivati anche gli agenti della polizia municipale di Langhirano per ricostruire la dinamica del tragico incidente costato la vita al ragazzo. Sul posto anche i carabinieri della locale stazione. Nella zona dell’incidente si sono subito formate lunghe code.

Filippo Ricotti, che avrebbe compiuto 18 anni il prossimo 6 giugno, era molto noto a Langhirano, dove giocava anche a calcio come difensore degli Juniores della Langhiranese.

Ciao Filippo – si legge sul profilo facebook della società calcistica -. Momento di grande dolore per tutta la Langhiranese Calcio, che oggi piange la scomparsa del giovane Filippo Ricotti, atleta della nostra Juniores. Sono attimi in cui le parole vengono a mancare, sono le lacrime a farla da padrone, perché non si può trovare pace nel dover dire addio ad un ragazzo di 17 anni che aveva una vita davanti. Un ragazzo che era con noi dalla Scuola Calcio e aveva percorso con i colori grigiorossi il suo iter calcistico, crescendo stagione dopo stagione. Noi abbiamo avuto la fortuna di apprezzare la sua educazione, i suoi modi gentili, era davvero un ragazzo straordinario. Tutta l’ASDB Langhiranese si stringe attorno alla sua famiglia ed ai suoi cari in questo terribile lutto e gli vuole fare sentire tutta la sua vicinanza. Oggi e domani le attività sono sospese per ricordare Filippo. Ciao Filippo, che la terra ti sia lieve”.

Quando a scuola non lo hanno visto arrivare, nessuno si sarebbe mai aspettato che Filippo non lo avrebbero più visto.

Una notizia terribile ha sconvolto stamattina il Liceo Bertolucci – si legge nella pagina facebook della scuola parmigiana -. Filippo Ricotti, di IV B è stato travolto e ucciso a Cascina Piano mentre si accingeva a prendere l’autobus per venire a scuola. I compagni, i docenti, l’intera scuola sono vicini alla mamma, al papà e alla sorella. Gli studenti che ogni giorno frequentano la scuola come luogo di vita, di progetto, di crescita, di futuro, sono oggi sfidati – assieme ai loro educatori – a fare i conti con la morte. Con l’assurda fine di ogni progetto, ogni futuro. Il dolore che non sa darsi pace si scioglie in lacrime. E non può essere consolato“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: