Ex Istituto Biondi occupato, Rainieri chiede distacco utenze. Regione: non possiamo

Ex Istituto Biondi occupato, Rainieri chiede distacco utenze. Regione: non possiamo

869
0
CONDIVIDI

“Non c’è dubbio che la Regione valuta negativamente l’occupazione dell’immobile. Ma ci troviamo con le mani legate visto che l’immobile è di proprietà privata”. Lo dice l’assessore Elisabetta Gualmini al consigliere Fabio Rainieri (Lega nord) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto alla Regione “di attivarsi con le autorità competenti affinché sia attuato lo sgombero dell’immobile in borgo San Domenico (Parma), occupato abusivamente, e di interdire gli allacciamenti abusivi all’interno dello stabile”.

La struttura in questione è l’ex Istituto Biondi, gestito fino alla scorsa estate dalle suore Orsoline. L’immobile è stato occupato il 17 dicembre scorso da 14 famiglie e 10 singoli in emergenza abitativa.

“Per interrompere gli allacciamenti abusivi, vale sia per il pubblico che per il privato, occorre intervenire, ma con qualche cautela – ha sottolineato l’assessore – per la possibile presenza di minori all’interno dell’immobile”.

Rainieri, ringraziando l’assessore per la risposta, ha sollecitato ancora la Regione ad attivarsi con le amministrazioni competenti, “evitando situazioni pericolose all’interno dell’immobile per l’uso non regolare delle utenze”. L’esponente del Carroccio a questo proposito, ha rilevato che “sabato scorso un emissario della proprietà è entrato con varie difficoltà all’interno dell’immobile. All’interno erano presenti: divani distrutti, bisogni in bacinelle, allacciamenti della corrente con fili non a norma e, soprattutto, sono state cambiate le serrature da parte degli occupanti”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: