Ghiaccio di Sant’Ilario: 506 persone al pronto soccorso del Maggiore

Ghiaccio di Sant’Ilario: 506 persone al pronto soccorso del Maggiore

825
0
CONDIVIDI

Sono state 506 le persone che nella giornata di Sant’Ilario si sono recate agli ambulatori urgenze dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma per chiedere una visita medica, il 63% in più rispetto alla media del 2016 che è stata di 311 accessi al giorno, 416 considerando il Pronto Soccorso generale e l’ambulatorio ortopedico (escludendo quindi i PS pediatrico e ginecologico). E in quest’ultimo caso la percentuale di accessi fa registrare un + 70% rispetto sempre alla media giornaliera dell’anno scorso.

Di questi accessi il 66% è stato per causa traumatica (per la maggior parte: caduta accidentale, infortunio sul lavoro o in itinere e incidente stradale). Mentre tra le 8 e le 12 si è registrato il flusso più alto di pazienti (circa 40 all’ora). Sono stati ricoverati in Ortopedia 21 pazienti, tutti per frattura.

Le attese ci sono state, e in alcuni casi anche lunghe, ma i numeri sugli accessi fotografano il quadro di una situazione eccezionale, fronteggiata dalle misure di rinforzo messe in atto dalla Direzione Sanitaria. Tra queste l’incremento degli ambulatori di pronto soccorso ortopedico con attivazione in contemporanea di 4 ambulatori di accettazione; l’incremento degli ambulatori internistici, l’aumento di 1 medico di pronto soccorso, 3 ortopedici, 3 radiologi, 3 anestesisti, 9 infermieri, 3 tecnici di radiologia e 4 ausiliari con l’apertura straordinaria di una terza postazione di refertazione radiologica al fine di garantire percorsi e diagnosi più veloci.

Nessun commetno

Lascia una risposta: